• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle su margotta

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti .
A metà luglio ho fatto una margotta a un olmo europeo, ke ad oggi non ha ancora radicato,ed ora ho notato anke ke le foglie si stanno inggiallendo progressivamente dall'basso,partendo dalla margotta.
Mi potete spiegare perfavore ke cos'ha e come posso intervenire per salvarla.

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma sai cosa non semplice capire la reazione delle piante.
a parte che hai agito decisamente tardi, può darsi, anzi darei quasi per scontato, che la parte superiore sia in crisi causa fattori climwtici come caldo, umido, secco e lo stress della margotta abbia indotto la pianta a mettere in "stasi" la parte margottata.

ribadisco che bisogna conoscere la biologia di una pianta prima di iniziare a fare tanti lavori.
se guardi ho aperto anche un post al riguardo

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Francobert grazie dell'interessamento hai come sempre ragione,ma sono ancora un pivello ma grazie a voi sto crescendo.
la margotta è ormai secca, in questi giorni andrò a controllare da vicino che cosa li sia successa.

Greenray

Esperto di Bonsai
Caro Giardiniere, mi dispiace.

Pensa che io lo scorso anno preparai alcune margotte e quando arrivò l'autunno ne dimenticai una che lasciai senza più curarla, su di una lagertroema indica.
Questa primavera, mi è tornata in mente e mi aspettavo di trovare il ramo secco, invece no.
L'ho comunque tagliato perché stavo facendo eperienza su rami di scarso interesse che avrei comunque potato, ma una volta aperta la caramella ci ho trovato una radice, una sola ma vitale.
Allora l'ho interrata ed oggi vive benino, anche se non cresce un gran che.

Le piante che curo meno sono quelle che stanno meglio: cosa dovrei dedurne?

Non scoraggiarti e riprova, magari fai un po' d'esperienza con rami da potare, così non avrai dei prebonsai, ma nemmeno dei rimorsi o delusioni.

Ciao

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
magari hai scavato troppo nel tagliare la corteccia ed hai toccato la parte vitale del ramo...capitò una volta anche a me quando ero alle prime armi....

xadax

Giardinauta Senior
avete tutti ragione ma il periodo giusto per fare determinate operazioni, come dice Franco, è fondamentale
La dice lunga il fatto che una pianta come l'olmo che attecchisce con estrema facilità, non abbia dato risultati........
ovviamente dico ciò secondo la mia esperienza inferiore sicuramente a tutti coloro che sono intervenuti nella discussione
:Saluto:

aurex

Esperto di Bonsai
certo..concordo anch'io....la primavera è di sicuro il periodo migliore per margottare....anch'io ho margottato un olmo quest'anno, a primavera...e dopo un mese e mezzo circa era piena di radici...un ottimo risultato anche perchè subito dopo messo a dimora a germogliato tantissimo....

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Grazie atutti per gli interventi......
comunque non preoccupatevi perchè ho un intero boschetto di olmi quindi trovero sicuramente un altro prebonsai.
E per rispondere ad aurex non credo di aver scavato troppo perchè la corteccia se ne venì molto facilmente, in un cilindro integro..
ci riproverò questa primavera sperando in meglio, e ancora grazie per l'informazione del periodo di radicamento.
Ma vorrei sapere ke ne pensate di questa essenza come bonsai, e magari se ne avete mi piacerebbe vederli,perfavore postateli.
Grazie ciao!!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
comuqnue aspetta prima di buttare tutto.
può darsi che sia sono in stasi e non secca.
altra cosa: l'apparato radicale, nelle piante, non va in stasi durante la stagione fredda, a meno di gelate cattive, quindi può darsi che faccia radici pure durante l'inverno.

altra cosa interssante: quendo margottate una pianta in vaso, non buttate la parte sottostante la margotta.
si possono ricavare piantine carine.

io ne ho 3: uin prunus, un olmo e una betulla.

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
MIRACOLO DELLA NATURA!!!!!
Ieri sono andato a controllare e praticamente la pianta era ancora viva, erano seccate solo le foglie e sorpresa nella sorpresa c'era anke una radice!
Ora ke succederà cresceranno altre foglie o se parla la priossima primavera?
E se il sacchetto non si riempie in tempo come posso protreggere le radici dalle gelate? Datemi qualke idea.
(comunque francobert c'hai beccato ancora complimenti)

Greenray

Esperto di Bonsai
Come detto in precedenza, quest'anno ho una piantina che deriva da una margotta fatta lo scorso autunno e ....dimenticata sulla pianta, raccolta poi in questa tarda primavera.
Con questo voglio dire che durante lo scorso inverno non ho prestato nessuna cura a quella margotta che in tanti mesi si era un po' ridotta di dimensioni e pareva ormai un sasso.
però se me ne fossi ricordato, avrei avvolto il malloppetto con del materiale coibente, penso che le economicissime foglie secche andrebbero più che bene, visto poi che fermentando produrranno quel poco calore che sarà d'aiuto.

Ma non ho capito bene cosa intendi con
E se il sacchetto non si riempie in tempo (...)

Ciao

aurex

Esperto di Bonsai
se puoi fai una foto dela margotta e della pianta ...secondo me fino ad ottobre ce la fà a a radicare..il mio olmo ha radicato in due mesi....però io l'ho fatta a primavera...continua a bagnare la caramella e continua a controllare...

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
L'idea delle foglie mi era venuta anke a me,credo ke farò propio così.:hands13:
Comunque per la foto provvederò al più presto.(forse domani)
E scusate se mi ripeto ma ke ne pensatedi un olmo per fare un bonsai?

aurex

Esperto di Bonsai
solitamente quando in giro per la rete se ne vedono tanti vuol dire che è un'essenza bonsaizzabile....

http://www.google.it/images?hl=it&q=olmo campestre bonsai&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&tab=wi

di mio ti posso dire che avendone fatto uno da margotta ( ancora però è in fase di coltivazione) ho notato una rapida risposta alle mie cure ....appena staccata e rinvasata ha incominciato a germogliare.....non credo che se ne trovino in commercio...molti lo raccolgono in natura o da margotta...mi pare che Franco ne abbia qualcuno.....posta una foto Franco....:Saluto:

aurex

Esperto di Bonsai
questo è il mio....come dicevo è stato staccato dal ramo margottato in luglio...

il tronco non è granchè,,,,purtroppo questo passava il convento...però magari col tempo qualcosa di bello ci diventa....
si accettano anche consigli per una futura impostazione.....grazie ...:eek:k07:

:Saluto:

Allegati

• olmo..jpg
    olmo..jpg
    98,1 KB · Visite: 98

il conte verde

Maestro Giardinauta
anche io ritengo che gli olmi nostrani siano ottime essenze per bonsai. Ne ho diversi, sia raccolti che ottenuti da seme e da margotte. Non ho al momento foto belle da mostrare e adesso i miei hanno le foglie abbastanza rovinate dal caldo, meglio non fotografarli. Comunque sono piante molto generose che ricacciano bene anche dopo capitozzatura, ramificano facilmente e riducono bene la dimensione delle foglie.
Secondo me la tua margotta è interessante, ci può venire fuori un bel mame e l’olmo si presta bene. Come dici giustamente anche tu il tronco non è granché, troppo dritto e troppo cilindrico, senza conicità e non credo che si possa migliorare molto. Lascerei crescere fino a primavera 2012, in modo che formi tante radici e poi taglierei come indicato e inclinerei un po’ verso destra. Ricaccerà energicamente e in poco tempo avrai anche i rami terziari. Capisco che è una formazione un po’ drammatica, ma io la vedo così e hai tutto il tempo per pensarci bene. Spero che ti arriveranno altri consigli. Ciao

aurexmargotta.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
Grazie Conte....anch'io avevo pensato a qualcosa del genere.....farò qualche virtual....vediamo un pò...:mazza:...

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
29082010.jpg 29082010001.jpg 29082010002.jpg
Ed ecco a voi come promesso le foto.
Lo so ke penserete ke è solo un rametto e ke la caramella è troppo piccola ma è solo la mia terza margotta :martello:.comunque detto questo andate giù pesante con le critiche e i consigli, magari anke qualcuno di impostazione.
Cmq Aurex capito tutto e ti ringrazio per averci fatto partecipe al tuo prebonsai.
E stimolo Franco a farci vedere qualke sua opera.

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Susa grenray, mi era sfuggita la tua affermazione che non capivi quando dicevo che temevo che il sacchetto non si sarebbe riempito in tempo, volevo dire che avevo paura che la pianta non avrebbe avuto il tempo di produrre abbastanza racici da poter staccare la margotta.

aurex

Esperto di Bonsai
grandissima quella margotta con il collo della bottiglia....quella radice lascia ben sperare...certo non mi è mai capitato che seccassero le foglie del ramo margottato...e di margotte ne ho fatte ....cmq tienici aggiornati...potrebbe essere un'altra esperienza di cui parlare....:Saluto:

Alto