• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle:macchia nera?!

sesti

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho comprato qualche giorno fa una piantina di rosa e l'ho rinvasata in un vaso più grande. Oggi ho però notato che una buona parte delle foglie ha delle sfumature gialle.Non ci sono macchie nere.E' possibile che l'ingiallimento sia dovuto alla carenza di acqua nei giorni scorsi o alla esposizione al pieno sole?Oppure devo dedurre che la mia rosa sia affetta da macchia nera?In questo caso,come devo intervenire?Sono assolutamente alle prime armi,aiutatemi!GRazie:astonishe
 
R

riverviolet

Guest
Alcue rose pù vigorose di altre non si accontentano di vasi che non siano ben capienti.
Ecco, queste sono le maggior difficoltà di coltivare le rose in contenitori e le cose si fanno serie quando trattiamo con rose di vigoria di un certo livello.
Un'altra questione importante è la fognatura del vaso, in genere si riscontra una non attenta predisposizione di suffiente drenaggio, sia in fondo al vaso che nella composta.

Di quale rosa stiamo parlando e di quale dimensione del vaso?
Può sembrar strano o poco decorativo invasare una rosa, piccola di dimensioni nella parte aerea, in un vaso molto più grande di lei, ma come tutte le piante, le rose soprattutto, sono le radici a far bella la pianta.
Se abbiamo fra le mani una rosa HT moderna arbustiva (famose per l'irruente vigoria) ci sembrerà inidoneo un vasone, ma solo così ci garantiremo la sua salute e un fioritura di un certo livello.