• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle:macchia nera?!

sesti

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho comprato qualche giorno fa una piantina di rosa e l'ho rinvasata in un vaso più grande. Oggi ho però notato che una buona parte delle foglie ha delle sfumature gialle.Non ci sono macchie nere.E' possibile che l'ingiallimento sia dovuto alla carenza di acqua nei giorni scorsi o alla esposizione al pieno sole?Oppure devo dedurre che la mia rosa sia affetta da macchia nera?In questo caso,come devo intervenire?Sono assolutamente alle prime armi,aiutatemi!GRazie:astonishe
 
R

riverviolet

Guest
Alcue rose pù vigorose di altre non si accontentano di vasi che non siano ben capienti.
Ecco, queste sono le maggior difficoltà di coltivare le rose in contenitori e le cose si fanno serie quando trattiamo con rose di vigoria di un certo livello.
Un'altra questione importante è la fognatura del vaso, in genere si riscontra una non attenta predisposizione di suffiente drenaggio, sia in fondo al vaso che nella composta.

Di quale rosa stiamo parlando e di quale dimensione del vaso?
Può sembrar strano o poco decorativo invasare una rosa, piccola di dimensioni nella parte aerea, in un vaso molto più grande di lei, ma come tutte le piante, le rose soprattutto, sono le radici a far bella la pianta.
Se abbiamo fra le mani una rosa HT moderna arbustiva (famose per l'irruente vigoria) ci sembrerà inidoneo un vasone, ma solo così ci garantiremo la sua salute e un fioritura di un certo livello.

Il vaso non deve esser inferiore ai 40x40x40, con rose di medie dimensioni (da 60 a 1,2 cm) e 60x60x60 per quelle che superano il metro e duecento.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto/a! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così avrai consigli specifici!
Se hai rinvasato da pochi giorni non credo proprio che il problema sia il vaso piccolo, quello (il riempimento da parte delle radici) casomai ce l'hai l'anno prossimo! :rolleyes: Che diametro aveva il vaso che hai comprato e che diametro ha quello attuale? Che terriccio hai usato? Le rose hanno bisogno di terra un po' pesante, quindi anche in vaso occorre sare della terra di campo, oltre al terriccio (da 1/3 a metà, a secon da delle caratteristiche della terra).
Comunque è facile che la pianta fosse un po' "anticipata" nella vegetazione, se non forzata, provienendo da vivaio, per cui mostra prima l'ingiallimento delle foglie (inferiori?) che normalmente si verifica un po' più tardi, soprattutto è dovuto alla scarsità di luce che non raggiunge le foglie più nascoste, ma non è particolarmente grave, finchè, appunto, non presentano le famigerate macchie nere, che indicano che il problema è un altro. :eek:k07:
 

sesti

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per avermi risposto,ma avrei altre domande da farvi.Comincio col rispondere alle vostre.La mia rosa è alta ca. 35 cm, non ne conosco la varietà.IL vaso attuale ha un diametro di 26 cm e quello in cui l'ho acquistata sarà stato di 20 o anche meno.In effetti l'ingiallimento è diffuso alle foglie inferiori.Ho notato, con estrema preoccupazione, che alcune sono secche, così come un bocciolo.Ho tentato, inoltre, di asportarne quante più possibile ma dovrei tagliare troppo.Il terriccio è un Compo concimato per piante da fiori.
Che concime mi conviene utilizzare?E per scongiurare parassiti e malattie?Posso utilizzare più composti contemporaneamente?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sesti, NON concimare. Primo perchè il terriccio nuovo è già concimato e secondo perchè concimare una pianta sofferente equivale a ucciderla!
Procurati un vaso più grande, almeno 40 cm di diametro, ma anche di più, e procurati della terra di campo. Mischia del buon terriccio alla terra di campo e rinvasa nel vaso più grosso senza rompere il pane di terra attorno alle radici. Ci sono dettagliate istruzioni nelle F.A.Q.

Una cosa che non dici: mica la tieni dentro casa? Le rose DEVONO stare fuori e al sole! :rolleyes: Fai ogni volta asciugare un po' la terra prima di bagnare; evita di tenere la terra fradicia, quindi svuota il sotovaso dopo un po' che hai bagnato.
 
Alto