Ho un cimbyudium da soli due anni e ho poca pratica. Durante l'estate l'ho trenuto fuori, non al sole diretto ma sotto al portico, con buona luce soprattutto al mattino. Ogni tanto trovavo una foglia secca: partiva dalla punta diventando marrone scuro, poi il seccume si espandeva mentre la foglia diventava prima gialla poi tutta secca. Sarà successo al massimo per 5/6 foglie in tutta l'estate quindi non ho dato molta importanza. Ora l'ho messa dentro, vicino ad una finestra, in una stanza dove la temperatura non supera mai i 18°, ma è pur sempre in casa. Il numero di foglie secche è aumentato esponenzialmente ed ora ne ha anche 4/5 contemporaneamente. Non riesco però a fare delle foto. Ma la parte secca è proprio marrone scuro, parte dalla punta della foglia e sembra espandersi anche con piccole macchiette, che restano vicine alla parte secca più grande. ho visto su altre discussioni immagini di piante con problemi che sembravano uguali, si diceva che si tratta di dare meno acqua. Io bagno la pianta veramente poco, soprattutto adesso: un paio di volte al mese. Poichè temo che in casa non stia bene, la porterei a svernareda un'amica che ha un ambiente adatto, dove tiene anche la sua, ma vorrei essere sicura che non si tratti di una malattia, anche per evitare di attaccarla alle altre. sono grata a chi mi darà un aiuto.