• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ficus benjamin accartocciate e brune...

Antonella D'Amico

Aspirante Giardinauta
IMG-1712.jpg Salve, da qualche tempo il mio ficus che tengo sul balcone in situazione ombreggiata tutto il giorno mi da pensiero... le foglie si accartocciano com chiudersi in un baccello dentro il quale trovo parassiti appiccicoso.Posto anche le foto e chiedo aiuto :)
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
Ok si tratta di cocciniglia, guarda bene se noti poche foglie colpite dal parassita li puoi eliminare manualmente tagliando direttamente la foglia con la forbice basta stare attenti al lattice, sei invece noti che e piena allora bisogna intervenire diversamente
 

begonia

Maestro Giardinauta
Aspetta se dici che e piena non ti conviene eliminare foglia per foglia ti sporchi tutta, ti conviene intervenire con un trattamento di olio bianco emulsionato
 

Antonella D'Amico

Aspirante Giardinauta
:) non so nemmeno di cosa si tratta... :) mi dici se è un composto già pronto o devo prepararlo io o meglio se e dove comprarlo? Ahahah avrai capito che non ne so niente oltre al fatto che mi piacciono le piante
 

begonia

Maestro Giardinauta
Si questo l ho capito siamo in due allora io li amo, Riguardo alla pianta ripeto se vuoi puoi farlo tranquillamente anche manualmente oppure ci sono prodotti per uso casalingo gia pronti se vuoi puoi usare questo
 

Allegati

  • s-l400 (1).jpg
    s-l400 (1).jpg
    15,2 KB · Visite: 4

begonia

Maestro Giardinauta
Ok spostale onde evitare le onde, attenta nel dare l insetticida mi raccomando che non ci sia vento piu che altro per gli occhi
 
Alto