• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di narciso ingiallite.

sarawhite

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, da qualche giorno le prime foglie spuntate dal mio narciso stanno ingiallendo a partire dall'apice inesorabilmente mentre le foglie più piccole sono sane, il piccoletto come tutti gli altri suoi fratellini è stato interrato circa il 20 di ottobre ma è sbucato dalla terra prima di Natale e non ha ancora fatto lo stelo e il fiore.
Tutti i bulbi che ho piantato stanno crescendo molto lentamente e mi chiedevo se posso rimediare all'errore che sicuramente ho fatto.
Più tardi se volete dare un'occhiata posto le foto.
Grazie mille
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao,una foto ravvicinata del narciso con foglie ingiallite sarebbe
molto utile.Dal tuo racconto non sembra che succeda qualcosa di tragico
se le foglie interne sono di buon aspetto.
Riguardo che a te sembra crescano lentamente ricordati che le piante bulbose di Aprile sono appunto tali,tut'altro sono circostanze e scherzi del clima in alcuni posti.
La temperatura della terra sale molto lentamente e basta un centimetro di
terra sopra il bulbo in piu per ritardare la fioritura in confronto con altri bulbi
della stessa specie.
Poi potrebbe darsi che tu avevi a disposizione bulbi "deboli" vittime di cattiva conservazione ,trasporti ,temperature sbagliate durante il sonno e miglia di altre sciagure per quali passano prima di cadere nelle mani del consumatore.

Una cosa importante quale ti sara molto utile nella coltivazione di piante bulbose e' non usare la generalisazione "bulbi">>dietro i bulbi ci sono delle piante assai diverse fra loro e con esigenze in merito di sole ed aqua ,profondita di messa a dimora e c.t. piu disparate.
Usa sempre menzionare i loro nomi ,cosi la idea precisa viene resa chiara chiarissima.:D
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, concorso con Cerastium, e forse gli avrai dato troppa acqua, una foto pptra chiarire la situazione.
I bulbi di solito vanno bagnati solo se il terreno è asciutto (asciutto, non secco), facendo attenzione che il vaso in cui sono stati piantati (nella descrizione metti "balcone" per cui presumo non siano in giardino) abbia un bel strato drenante sul fondo, proprio per evitare marciumi radicali..
La solita regola per l'irrigazione è: nel dubbio, non bagnare e aspetta un altro giorno.

Poi, come diceva Cerastium, ogni bulbosa ha le sue caratteristiche specifiche, e per quanto siano piante facilmente adattabili, è sempre meglio dar loro la migliore esposizione, piantagione e cure che preferiscono :)
 

sarawhite

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte, domani mattina faccio la foto perchè effettivamente senza è difficile capire di cosa si tratta:D I bulbi in questione sono dei tulipani mix e dei narcisi comuni presi alla lidl , i vasi sono in plastica con i buchi sotto ed ho usato terriccio universale con sotto uno strato di argilla espansa, propio oggi notavo che le radici del vaso contenente il bulbo in questione stanno uscendo dai buchi per drenare, è normale? L'irrigazione per me è stata sempre un problema perchè nella mia città piove raramente ad esempio adesso è dai primi del mese che non piove per cui ho dato loro dell'acqua ma forse ho esagerato, il questi giorni poi il sole è stato davvero fortissimo e il termometro è salito a 24°, forse è stato il sole a bruciarle perchè nel mio balcone il sole arriva verso le 13 e ci sta fino al tramonto. Perdonate le mille domande e la mia imprecisione ma non sono proprio esperta e questo è il primo tentativo :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Sara,
le punte delle foglie di narciso capita di bruciarsi dal sole ma di solito
accade dopo che hanno passato qualche gelata ,dovrebbe non essere il caso tuo secondo me.
Con piu probabilita' sono piantati troppo in basso in quel vaso e come
dici tu anche le radici stanno uscendo dai buchi di drenaggio,ti rispondo
che cosi non va poi tanto bene.
Non sembrano vittime di troppa aqua ,anzi potrebbe darsi hanno vissuto in meno umidita' di quella di quale avrebbero goduto dall'Ottobre scorso se piantati in terra.Adesso con le temperature piu alte la' da te adotta un regime di anafiature molto moderate ma regollari ,diciamo ogni quinto
giorno.
L'ultima cosa e' che ,secondo me il terriccio universale da solo cibo per narcisi non e' ,se ti e' possibile prova a concimarli legermente quando anafiando.
Anche chiedendo a qualcuno una sola goccia di concime liquido per gerani ,sembra facile visto quanta gente va matta per i gerani, ti potrebbe bastare
diluita a 30% della dose consigliata per i gerani>>dovra dire mettere quella goccia in quasi un litro di aqua :flower:
 

sarawhite

Aspirante Giardinauta
Grazie mille cerastium! Io ho sempre letto di bulbi che marciscono per la troppo acqua e non ho mai capito quanta darne e ogni quanto cista la zona climatica particolare in cui vivo. Io ho già comprato il concime per piante fiorite ma non l'ho mai usato perchè avevo letto che i bulbi li si deve concimare dopo la fioritura, il mio concime è composto da :
Nitrogeno (N) 2%
Pentossido di fosforo 2,5%
Pentossido di fosforo solubile in acqua 2,5%
Ossido di potassio 4,0 %
Va bene? Quanto ne posso usare per bagnare tutti e sei i vasi (tre di narcisi e tre di tulipani) ?
Nel vaso in cui escono le radici dovrei mettere un sottovaso per permettergli di "bere" ?
Scusa la mia inesperienza :)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non mi sembra una situazione tanto tragica, forse è normale invecchiamento delle foglie
in genere vanno bene tutti i concimi per piante fiorite, al massimo diluiti in acqua nella dose consigliata ma non di più
sempre senza esagerare
 
Alto