• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di mermaid divorate

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
un paio di settimane fa ho acquistato un bell’esemplare di rosa mermaid.
L’ho piantata in giardino con l’intenzione di farla arrampicare e nascondere un bruttissimo palo della luce. La bagno ogni sera ed in cambio mi sta regalando dei fiori bellissimi.
Purtroppo però da qualche giorno sto notando che le foglie, soprattutto le più tenere, sono mangiate da qualche insetto maledetto. A prima vista si vedono solo alcuni ragnetti neri piccolissimi (circa uno o due millimetri) che, sinceramente, non ritengo in grado di far tali danni.
Ho guardato ben bene la pianta ma non ho trovato ne bruchi ne altro, come posso fare per scovare il colpevole? Ma soprattutto, come posso eliminarlo? :confuso:
Ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare!

IMG_0322a.jpg

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sono le Megachile, vespe che utilizzano le foglie per costruire i loro nidi :burningma
megachile.jpg

foto internet

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Anche io ho le rose con le foglie traforate... speriamo che li costruiscano in fretta 'sti nidi...:burningma

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Oggi provo a fare la guardia alla mermaid armato di lanciafiamme! :burningma
vediamo se si avvicina qualche megamangiona... :smok:

MARINA201080

Giardinauta
:eek::eek::azz: anche le foglie giovani della mia Benjamin Britten sono tutte assaggiate :sgrunt: sono anche di gusti difficili perchè la William S. di fianco
non se la filano proprio :fischio:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
da me hanno finito di costruire nidi... però va avanti il torneo "O di Giotto":
vince chi riesce a fare il cerchietto più tondo :burningma
314thz7.jpg

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Un vicino di casa mi ha detto che questo tipo di lavoretti li potrebbe fare anche l'oziorrinco...
lo ritenete possibile?

Gintonic

Aspirante Giardinauta
E' PROPRIO LEI!!!!!!!!!!!!!
oggi pomeriggio l'ho vista!!!!!!!!!!!
è la megachile, arriva, si fa un giro attorno alla rosa, si sceglie le foglie più tenere e inizia a rosicchiarle in tondo...
Sbàmmmmmmmmm... le ho tirato una legnata che l'ho lasciata a terra stecchita!
spero sia l'unica perchè non posso passare la vita a fare la guardia alla rosa!
complimenti a teddy63, aveva proprio ragione.
ciao

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
anch'io ho qualche pianta con questi buchi nelle foglie più tenere, credevo fossero bruchi e li cercavo ma non vedevo niente, ecco perchè.Insomma non si può mai abbassare la guardia: pidocchi, macchia nera, bruchi, funghi,vespe... ma con tutta l'erba che c'è in giro, non possono mangiarsi quella? e prendere le foglie di robina per farci i nidi?:martello2:martello2:sgrunt:

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Grrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!
credo ci siano altre vespe che si stanno divertendo con la mia mermaid... e come se non bastasse oggi ho visto su un ramo una sorta di muffa bianca e un paio di bestioline altrettanto bianche lunghe circa 4 o 5 mm. che appena hanno visto il mio dito arrivare sono saltate via. una son riuscito a prenderla e l'ho schiacciata senza pietà! :smok:
che cosa può essere? non riesco a trovare un'immagine.. ariprovo sgoogolando, sic!

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Non è solo la vespa Megachile mangiatrice, ma è anche l'oziorinco, ragnetto che divora le foglie tenere... fino a uccidere la pianta...
Sintomi: margine fogliare con intaccature circolari, improvvisa secchezza, provocata dall'attività divoratrice degli insetti adulti (foglie) e larve (radici).
Un vero disastro, a me sono morte diverse piantine di rosa piantate a febbraio scorso..

Gintonic

Aspirante Giardinauta
già.. ci stavo arrivando.. potrebbe essere la metcalfa in fase ancora giovanile, come si dice? neamide? ecco quella cosa lì..
oltre che con il dito sul sasso, come si elimina?