• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie di jacaranda mimosifolia

FabioB

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Fabio e vivo a Montoro Inferiore in provincia di Avellino.
Seguo il forum come visitatore da un pò di tempo e con molta soddisfazione.
Ho deciso di aprire questa discussione per ricevere spiegazioni in merito al comportamento della mia jacaranda mimosifolia alta circa 4 mt.
L'ho piantata questo inverno quando era in riposo vegetativo e soltanto da un paio di settimane ha cominciato a cacciare dai rami piccolissimi accenni di foglie che sono di un colore misto rosso/verde. La crescita mi sembra però molto lenta se non bloccata considerando che in vaso e all'esterno ho altre 3 jacarande di circa 50 cm che hanno cacciato nella parte apicale diverse foglie.
Volevo chiedervi se è normale tutto questo e devo pazientare ancora per vedere spuntare delle foglie oppure c'è qualcosa che non va e posso intervenire in qualche modo ?
Aggiungo che la pianta è esposta a sud e quindi prende diverse ore di sole anche se nell'ultimo mese il tempo non è stato eccezionale.
Grazie a tutti e buona giornata.
 
Alto