• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di gerani scolorite

P

Piera1

Guest
Qest'anno per la prima volta sia i gerani vecchi che quelli nuovi hanno le foglie che scoloriscono progressivamente fino a diventare bianche. Qualcuno può dirmi cosa può essere? Grazie.

5xt1y0x.jpg

N

ninfa77

Guest
Anche a me

le foglie nuove sono nate con delle chiazze gialle ma la parte esterna è rimasta verde......ho controllato ogni millimetro della pianta x vedere se c'erano animalacci infestanti ma non ho trovato nulla.....mi hanno detto che potrebbe esser causato dal sole troppo forte ma non so.....:Saluto:

lobelia

Florello Senior
E' capitato anche a me lo scorso anno solo sui gerani più anziani, però. Credo sia un problema di malassorbimento, probabilmente il terriccio è "arrivato", o trattiene pochi sali o ne trattiene troppi. Ti conviene cambiare con nuovo terriccio e somministrare un po' di ferro, appena concluso il periodo di estivazione, una volta ogni dieci giorni per tre quattro volte. I miei si sono ripresi, le radici erano molto fitte e il terriccio pochissimo e secco.
Successivamente (settembre) ho concimato un po' con concime per pomodori per poi lasciare riposare le piante da novembre in poi.

P

Piera1

Guest
Grazie Lobelia, i gerani nuovi hanno un terriccio della KD, adesso ho trovato quello della Compo, metterò quello e vedremo.

P

Piera1

Guest
Sembra di si ma a livello cronico, può dipendere comunque dall'acqua troppo dura?

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Ciao!
anche i miei hanno molte foglie sbiadite...secondo me è clorosi e comunque il caldo intenso di questo periodo non aiuta.
Per ora sto provando a concimarli un pò di più, ma stavo anch'io valutando l'idea di rinnovare il terreno. Qual'è il momento migliore? settembre? o bisogna aspettare la primavera?

P

Piera1

Guest
Però accade solo ai gerani, vecchi e nuovi, le altre piante vehie e nuove non hanno di questi problemi. Io sto cambiando adesso il terriccio.

Leoncina

Aspirante Giardinauta
in effetti anche da me sono colpiti solo i gerani...forse sono più sensibili? i miei sono anche mangiucchiati da qualche bestiaccia!! magari sono un pò debilitati...

non so se fa molto bene rinvasare con questo caldo...almeno, da qualche parte avevo letto così, ma non essendo assolutamente un'esperta non vorrei dire una stupidaggine!

laucec

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un problema con le foglie scolorite dei miei geranei: soprattutto su quelli più giovani e più piccini nascono le foglie "sbiadite" sembrano bianche più che gialle!
Ho notato che poi, un po' alla volta, si colorano di verde, ma ci mettono parecchio....!!

Non ho ben capito: anche a voi capita una cosa di questo genere?

P

Piera1

Guest
Anch'io ho un problema con le foglie scolorite dei miei geranei: soprattutto su quelli più giovani e più piccini nascono le foglie "sbiadite" sembrano bianche più che gialle!
Ho notato che poi, un po' alla volta, si colorano di verde, ma ci mettono parecchio....!!

Non ho ben capito: anche a voi capita una cosa di questo genere?

Si, totalmente bianche, ad alcuni ho cambiato terriccio, ad altri sto dando ferro, vediamo come va.

Alto