• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di elleboro mangiate

palifer

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi chiamo Paola e questo è il mio primo messaggio. Sono una principiante, non conosco i nomi di tutte le piante, ma mi piace lavorare in giardino...All'inizio la mia grande passione sono state le rose, ma adesso mi sto interessando un po' a tutto. Il mio problema sono le piante di elleboro; ne ho piantate due, un niger e un orientalis, circa due anni fa, ma ancora adesso stentano molto, anche perchè qualche animaletto che non so individuare, mangia grosse porzioni di foglie.Cosa posso fare? Grazie in anticipo per le risposte. Ciao, a presto, Paola

P

Piera1

Guest
Gli ellebori vogliono terreno alcalino e amano stare all'ombra. Le foglie mangiate possono indicare la presenza di qualche bruco o delle limacce. Io la sera mi munisco di torcia e mi trasformo in sceriffo del verde, controllo fra le piante se c'è qualche ospite indesiderato, se ne acchiappo qualcuno lo tolgo manualmente.

palifer

Aspirante Giardinauta
Anch'io penso siano lumache, pensavo però che d'inverno non ci fossero. Ho sentito che per le lumache serve mettere contenitori nel terreno con birra, di cui sono golose: cadono nel contenitore e non riescono ad uscire! Una fine sotto l'effetto dell'alcool... Proverò e poi vi dico. Ciao, a presto, Paola

P

Piera1

Guest
Intorno ai vasi puoi mettere anche della cenere per vietarne l'accesso. Io ho provato e funziona.

Alto