• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di aloe ruvide

Meli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,circa una settimana fa ho comprato una piantina di aloe e sembra crescere bene ma ho notato che ci sono delle zone più chiare e ruvide sulla pianta come se fossero mangiate

Tchaddo

Florello
Non so cosa sia e oltretutto non si vede bene, ma ci dici qualcosa su come la tieni, luce, innaffiature, terriccio (se hai cambiato vaso)?

Comunque dovrebbe essere una Aloe saponaria

Meli

Aspirante Giardinauta
La tengo vicino alla finestra del salotto e dovrebbe prendere abbastanza luce dato che sta crescendo bene e a parte le foglie ruvide non c'è nient'altro; da quando è con me, l'ho annaffiata leggermente una sola volta ieri con acqua insieme a 3 goccie di concime e aspetto la primavera per il rinvaso sperando che durante l'inverno non ce ne sia bisogno.
PS: è la prima pianta grassa che ho,prima di allora ho curato un geranio che mi sembra spento, ma una mia amica dice che è normale e a primavera tornerà come prima e un'altra pianta che è morta nonostante mi ero impegnata tantissimo.

Tchaddo

Florello
dalla mia esperienza (che non è molta) ti posso dire che è normale che le foglie più basse (le più vecchie) tendano a seccarsi col tempo. per le cure è abbastanza semplice, devi bagnare fino a far uscire l'acqua dal sottovaso, ma solo quando il terriccio è completamente asciutto (anche in profondità) e poi eliminare l'acqua dal sottovaso (il ristagno idrico potrebbe far marcire la pianta). io le tengo all'aperto e so che in inverno vanno in riposo vegetativo e non vanno praticamente bagnate, non so se vale lo stesso tenendole al caldo in casa.
e il concime in inverno da quel che so non va dato

Tchaddo

Florello
un'altra pianta che è morta nonostante mi ero impegnata tantissimo.
a volte le cure eccessive sono dannose. ci sono piante che meno le guardi e meglio stanno. la cosa migliore da fare è informarsi sulle loro esigenze per ogni stagione e fare in modo di assecondarle.;)

Mile

Florello Senior
le piante grasse sono piante da esterno, in estate è meglio metterle fuori casa abituarle alla luce ed al sole.
Abiti a Genova, in autunno le ripari contro un muro all'asciutto fino alla primavera successiva.
Mi raccomando travasa in terriccio drenante (con tanti inerti).

Meli

Aspirante Giardinauta
le piante grasse sono piante da esterno, in estate è meglio metterle fuori casa abituarle alla luce ed al sole.
Abiti a Genova, in autunno le ripari contro un muro all'asciutto fino alla primavera successiva.
Mi raccomando travasa in terriccio drenante (con tanti inerti).
Ok,lo farò. All'esterno non lo posso tenere perché non ho un barcone o un terrazzo quindi finché il vaso è piccolo lo posso tenere fuori ma poi rimarrà in casa

Meli

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento Aloe: la pianta è cresciuta ma non so sta bene o se va tutto bene

Allegati

• IMG_20210115_100949.jpg
    IMG_20210115_100949.jpg
    563 KB · Visite: 9
Alto