• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie dell'albero di limone

Mapi

Aspirante Giardinauta
il mio alberello di limone tenuto in vaso alto u2 metri massimo, l'altro anno è stato attaccato da animaletti che formavano dei bozzoletti bianchi che credo aver debellato, naturlmente l'altro anno ha portato a termine solo un bel limone, ma le foglie si erano tutte rovinate e cadute

Quest'anno ho iniziato i trattamenti in ancipo e non mi sembra di vedere animaletti, invece ho notato che le poche foglie che ci esistenti, sono tutte accartociate al centro come raggrinzite al centro e anziche essere piatte si rigonfiano essendo arriciate al centro.

Potete indicarmi cosa puo aver colpito il mio limone?

Aspetto un Vostro consiglio

Mapi
 

mimma69

Maestro Giardinauta
sei sicura che all'interno della foglia non ci siano tipo delle gallerie e se guardi bene vedi tipo bachino verde che e' all'interno della foglia.Se e' quello che ti sto' dicendo,e' la minatrice degli agrumi (phyllocnistis citrella).non ci sono ancora veri e propri antiparassitari.l'unica cosa consigliata e' togliere via via le foglie colpite.
ciao Antonietta
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
Grazie controllerò meglio anche se ha gia poche foglie significherebbe toglierle tutte.

Ti farò sapere

ciao Mapi
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
non ci sono foglie minate o magiate ho tato che la foglia di limone dovrebbe essere liscia e piatta invece queste mie foglie al centro hanno come un rigonfiamento dovuto ad un arricciamento della foglia nella pagina inferiore

anche quest'anno non vedrò limoni sigh! :mad:

se riesco farò una foto magari riesco a postarla,
ma nessuno intanto mi sa indicare di cosa può trattarsi.....

Ciao Mapi
 
S

sirk

Guest
ho lo stesso identico problema, se scopro qualcos'altro ti farò sapere, se lo scopri tu ti prego avvisami.
ciao
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
Pietro,

non è che ti viene in mente qualcosa...

a proposito di questo nostro problema oramai il mio albero non ha piu' foglie solo qualche fiorellino e rami spogli le foglie sparite come ho spiegato arriciandosi al centro (sono sempre rimaste verdi).

Aiutatemi

Mapi
 
S

sirk

Guest
Sono quasi sicuro che si tratti di un'infestazione parassitaria, sto agendo con antiparassitari, ti farò sapere i risultati
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
anch'io stamane mentre passavo il cifo ho approfittato e l'ho passato anche al limone non si sa mai, ma anche nel passato questo benedetto limone è stato trattato con antiparassitari.

ciao
Mapi
 

mimma69

Maestro Giardinauta
ma oltre all'antiparassitario,lo sapete che agli agrumi va' dato il ramato 1volta al mese.
Magari non centra niente con la cadute delle foglie che avete avuto,ma il ramato va' dato.
Ma per caso,avete travasato i vostri limoni.Non c'e' niente sulle soglie cadute?neanche guardandola con una lente?
 

mimma69

Maestro Giardinauta
mi spiegate anche dove li tenete(in mezzo al giardino....,vicino ad un muro....,)che esposizione di sole hanno(nord,sud...)quest'inverno come li avete tenuti?
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
il mio alberello è in vaso grande prende il sole dalle 10.oo di mattina fino alle 16.00 circa ed è vicino ad una parete della casa.

Ho dato un anticrittogamico almeno una volta al mese, oltre all'insetticida.

Ciao
Mapi

p.s. non vedo animaletti ma dovrò trovare una lente per cercare meglio.
 
S

sirk

Guest
ok! mimma anche il mio limone è in vaso grande ed è anche lui in terrazzo, però lo tengo esposto al sole solo fino alle 11,00 poi è riparato dalle tende, sfortunatamente sono molto ignorante in materia e non gli ho dato il ramato, a cosa serve?
 

mimma69

Maestro Giardinauta
sinceramente non ho capito molto bene il problema,ma mi sorge un dubbio.
Oltre al fatto che secondo me entrambi i limoni hanno poco sole,non e' che li annaffiate troppo e magari questi vasi hanno anche un "bel "sottovaso?
Logicamente un limone a tutto/sole necessita di+ irrigazione,senno' no.mi sta' capitando anche a me una cosa del genere ma mi sono resa conto che sono semplicemente le foglie vecchie che lasciano il posto ai germagli nuovi.Una cosa naturale.La pianta per emettere nuovi getti,sacrifica un po' le foglie vecchie e deperite.
Il rame ha la capacita' di rendere la pianta meno attaccabile da parassiti;e' un disiffettante x la pianta.E' un trattamento indispensabile xprevenire il Mal Secco.In periodo di Pre-fioritura,aiuta la pianta contro i parassiti xche provoca un indurimento della pianta e delle foglie rendendole meno appetitose x gli insetti
 
S

sirk

Guest
ho pensato anche io le stese cose, ho aumentato l'esposizione alla luce ma devo essere cauto perchè il sole del giorno è molto forte.
Per quanto riguarda l'acqua io ho il TERRORE di dargli troppa acqua ho la predisposizione a compiere questo banale errore, grazie per i consigli, ti farò sapere come và
 

mimma69

Maestro Giardinauta
nei nostri messaggi ho sempre(sbagliando) dimenticato di chiedervi una cosa fondamentale:Li concimate? con cosa li concimate? lo sapevate vero che il troppo concime fa' molti +datti che niente concime.Il troppo brucia
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
Cara Mimma,

la storia del mio alberello:

comprato in vivaio l'altro anno, messo in un vaso molto grande di plastica.
Posizionato al sole tutto il giorno (dalle 10.00 fino alle 16.00) concimato con concime universale,
l'altro aveva il sottovaso e forse stagnavo un po di acqua ma quando me ne sono accorta ho eliminato il sottovaso quindi gia un anno fa.
l'alberello fu attaccato (sempre la passata estate ) da animaletti che fanno quei bozzoli bianchi) questo attacco fu debellato ma ha lasciato la pianta debilitata tanto è vero perse tutti i fiori e parte delle foglie, riuscì a portare a termine un grosso limone bellissimo.

Con l'esperienza del passato anno, mi sono premunita ed ho fatto dei trattamenti preventivi, (funghicida e insetticida) l'alberello ha rimesso tutte le foglie ma sorpresa delle sorprese queste foglie si arricciavano al centro. e cadevano ora il limone ha qualche fiore e pochissime foglie.

Puoi vedere la foto dell'alberello (a destra), ora mi sta venendo un dubbio, nel vaso del limone ho piantato un geraneo!!!! ma questo non credo che incida sul fatto che al limone si arricciano le foglie....

Ecco qui tutta la cronistoria....

sono molto demoralizzata :(

ciaoo
Mapi
mapi9.jpg
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Il geranio non dovrebbe dargli noia,ma hanno due tipi di terriccio e di concimi diversi,quindi una delle due ci rimette.
il concime universale e' sempre meglio di niente,ma usa i prodotti x agrumi.
ti ripeto che secondo me ha poco sole.
E' completamente pelato!!!!
cosa hai fatto di queste cose:hai dato IN ECCESSO antiparassitario.hai dato Eccessivo concime,stai annaffiando troppo.
o e' una di queste due cose o c'e' qualcosa nel terriccio.
Hai molto vento da te?
Scusami ma sto' cercando di aiutarti,ma non capisco.fai qualche foto alle foglie se le vedi strane.
dimi +cose possibili per aiutarti.E dagli il ramato la prossima volta :confused:
 
F

fulcruum

Guest
SALVE, PREMETTO CHE SONO ALLE PRIME ARI IN GIARDINAGGIO E CON IL MIO NOUVO LIMONE HO IMPARATO CHE:

IL FONDO DEL VASO VUOLE DI SASSOLINI GHIAIA O SABBIA CHE POSSA DRENARE L'ACQUA SENZA PROBLEMI DI TROPPA ACQUA O POCA.
HO LETTO CHE LA MENTA è UNA PIANTA CHE TIENE LONTANI GLI AFIDI GLI ANIMALETTI BIANCHI CHE FANNO DIVENTARE LE FOGLIE NERE

LA TUA CMQ è UNA MALATTIA ABBASTANZA COMUNE DELLE FOGLIE INCRESPATE O BUCATE DA QUALCHE PARTE NEL WEB LO AVEVO TROVATO MA NON LO TROVO + PROVA A FARE UNA RICERCA IO HO TROVATO QUESTO MA FORSE SU GIARDINAGGO.IT C'è DA QUALCHE PARTE :confused:

http://www.geocities.com/HotSprings/Falls/8926/
 
Alto