• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie del mirtillo virano al rossastro

Bluekid

Aspirante Giardinauta
Cari amici del forum,
sulla scia del devastante mal secco che ha colpito i miei agrumi, sto notando anche il viraggio delle foglie di mirtillo temendo una qualche malattia. Le due piante (mirtillo americano e mirtillo rosa) fin quando le ho tenute dentro casa, al riparo ma sempre esposte al sole, hanno germogliato, sviluppato foglie di un bel verde chiaro e sono fiorite. Successivamente al primo caldo di un paio di settimane fa, le ho spostate fuori il terrazzo, inserite in vasi più grandi aggiungendo un mix di torba per acidofile e terriccio normale, coperto da uno strato di corteccia di pino e le foglie hanno cominciato a virare di un colore rossastro. Vi allego le foto sperando mi aiutate a capire se è normale o devo agire in qualche modo.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-03-27 at 17.09.43.jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-27 at 17.09.43.jpeg
    310,4 KB · Visite: 3
  • WhatsApp Image 2023-03-27 at 17.09.43 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-27 at 17.09.43 (1).jpeg
    235,1 KB · Visite: 3
  • WhatsApp Image 2023-03-27 at 17.09.44.jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-27 at 17.09.44.jpeg
    207,4 KB · Visite: 3
  • WhatsApp Image 2023-03-27 at 17.09.43 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-27 at 17.09.43 (2).jpeg
    155,2 KB · Visite: 3
  • WhatsApp Image 2023-03-27 at 17.09.44 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-27 at 17.09.44 (1).jpeg
    326,9 KB · Visite: 3

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cari amici del forum,
sulla scia del devastante mal secco che ha colpito i miei agrumi, sto notando anche il viraggio delle foglie di mirtillo temendo una qualche malattia. Le due piante (mirtillo americano e mirtillo rosa) fin quando le ho tenute dentro casa, al riparo ma sempre esposte al sole, hanno germogliato, sviluppato foglie di un bel verde chiaro e sono fiorite. Successivamente al primo caldo di un paio di settimane fa, le ho spostate fuori il terrazzo, inserite in vasi più grandi aggiungendo un mix di torba per acidofile e terriccio normale, coperto da uno strato di corteccia di pino e le foglie hanno cominciato a virare di un colore rossastro. Vi allego le foto sperando mi aiutate a capire se è normale o devo agire in qualche modo.
Certo che è normale. Sbattute fuori di casa al sole senza un abituamento graduale si difendono arrossando le foglie. Ora lasciale stare, non è una cosa preoccupante. Si risolve da sola. Dovevi sbattere fuori le tue piante quando erano ancora con le gemme chiuse. Il mirtillo non è una pianta da appartamento.
 

Bluekid

Aspirante Giardinauta
Certo che è normale. Sbattute fuori di casa al sole senza un abituamento graduale si difendono arrossando le foglie. Ora lasciale stare, non è una cosa preoccupante. Si risolve da sola. Dovevi sbattere fuori le tue piante quando erano ancora con le gemme chiuse. Il mirtillo non è una pianta da appartamento.
Grazie Stefano,
I giorni in cui mi erano arrivate le temperature erano 2/3°C, per timore le lasciai dentro.... se le piante potessero parlarmi mi faciliterebbo il compito :-(
 

Bluekid

Aspirante Giardinauta
A gemme chiuse no problema! Il mirtillo resiste fino a meno venti quando è spoglio.

scusami Stefano, per non aprire un altro thread, sto avendo la situazione che vedi in foto anche con il lampone, reputi che sia sempre per la questione dello shock termico o è una malattia? é un lampone giallo che ha già dei fiori, ma come il mirtillo l'ho avevo esposto al sole dopo averlo tenuto dentro :unsure:

WhatsApp Image 2023-03-31 at 18.00.33.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche quello si è bruciato.
Non doveva stare in casa e l'hai messo fuori senza il giusto periodo di acclimatamento.

Ste
 
Alto