• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie del calamondino macchiate di marrone

cami79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, possiedo un calamondino variegato in vaso da ormai 3 anni. E' sempre stato rigoglioso e ha sempre fatto frutti e non ha mai avuto malattie o parassiti.
Io vivo in provincia di Como quindi durante i mesi più freddi lo tengo sul pianerottolo delle scale per poi riportarlo sul terrazzo quando la temperatura si alza.
Quest'anno ha perso gran parte delle foglie (ma questo è successo tutti gli anni, poi appena lo rimettevo fuori si riempiva nuovamente) e quelle rimaste sono macchiate di marrone e tendono ad accartocciarsi per poi cadere.
L'ho osservato da vicino, anche le pagine inferiori delle foglie ma non si vede nulla.
Allego due foto.
Cosa può essere stato?
Può morire?
Grazie a tutti per l'aiuto...
IMAG0171.jpg IMAG0172.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non esagerare con le irrigazioni, proteggilo dal sole diretto e inizia la concimazione. Nel caso provvedi al rinvaso.

cami79

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero della risposta! Che concime occorre usare? Ma quindi é stato un eccesso d'acqua?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Alto