• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie con strana pigmentazione

orsopotto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
ho da pochissimo acquistato una mini-phalaenopsis.
Al momento dell'acquisto non ho fatto caso alle foglie :martello:
DSC_0011.JPG
DSC_0012.JPG
DSC_0016.JPG

Il resto della pianta (a parte un paio di boccioli raggrinziti), sembrerebbe non presentare "anomalie" ...almeno per me che sono alle primissime armi.

Le radici:
DSC_0014.JPG

Mi aiutate per favore? Grazie!

Allegati

• DSC_0017.JPG
    DSC_0017.JPG
    41,7 KB · Visite: 43

MARINA201080

Giardinauta
carinaaa!!
non mi sembra ci siano problemi nelle foglie ... quei puntini verdi mi sembrano normali, forse è solo una caratteristica della pianta ...
le radici sono molto bagnate, aspetta fino a che diventano di color argento prima di bagnare... i boccioli si sono seccati forse perchè hanno preso aria fredda? le phal temono più di tutto i ristagni idrici (e l'eccessiva acqua) e le correnti d'aria/temperature inferiori ai 15° anche per poco tempo

Ultima modifica:

orsopotto

Aspirante Giardinauta
Grazie Marina :flower:
mi tiri su il morale...e io che ho pensato subito al peggio!

Riguardo alle radici hai ragione, era molto bagnata quando l'ho portata a casa (più che dalle radici l'ho pensato sentendo il peso del mini-vasetto).
Adesso cercherò di non bagnarla per un pò.

Volevo chiederti, già che ci sono ne approfitto :fischio:,
DSC_0013.JPG
hai notato quella "nuova nascita"?
Cosa potrebbe essere?
Di nuovo grazie...

sara

Aspirante Giardinauta
Ciau!! Molto carina!!!! :) Secondo me potrebbe essere una radice,ma comunque aspetta il parere di chi è più esperto di me!! :)

MARINA201080

Giardinauta
è una nuova e bella cicciotta radicetta!
ora con l'inizio della primavera le phal ricominciano a vegetare mettendo nuove radici e foglie ... tanta verdura insomma, così immagazzinano energie per le successive fioriture ...
buona coltivazione

p.s. scusa il messaggio "triste" ma le faccine non me le inserisce :-(

MARINA201080

Giardinauta
non ti rattristare! vedrai che se trattata con cura lo stelo te lo fà di sicuro ... se riceve tanta luce e concimazioni regolari ... delle mie 5 solo una ne stà cacciando uno ora, un'altra lo ha in abbozzo ... una puntina microba che spunta :) e da 2 mesi è ferma così ...
ricorda che le phal in genere sono un po' st...ze!

orsopotto

Aspirante Giardinauta
adesso sono in fase ispezione, ho visto tante nuove nascite e sono proprio curiosa di sapere di cosa si tratta...(posso caricare altre foto?)

MARINA201080

Giardinauta
adesso si vedono ..
allora nelle prime 2 la gemma ingrossata potrebbe far partire una bella ripartenza dallo stelo e quindi nuovi fiorellini :love::D
alla base invece nuove radicette
complimenti è proprio in forma la tua phal :hands13:

Alto