• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie con 5 e foglie con 3 petali

maril

Giardinauta
tempo fa, non so dove, ricordo di aver letto qualcosa in merito alla potatura delle rose e le foglie da prendere come riferimento. mi pare si distinguessero le foglie a 5 petali e quelle a 3. mi sapreste delucidare? non riesco ad aprire i link delle faq, quindi non so se è li che ho potuto leggerlo. grazie
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Forse ti riferisci al fatto che le foglie con 7 foglioline sono considerate di "selvatico" e quindi da recidere?
Però stai attenta, perchè a seconda della pianta, potrebbero essere anche normali dei rami con foglie a 7 segmenti seppure il resto della pianta le porta a 5 segmenti. Almeno so che questo vale per alcune rose antiche.
 

davoust

Giardinauta
Io credo che volesse intendere questo:
osservare il numero delle foglie raggruppate di ogni singolo picciolo, solitamente il ramo verso la punta perdendo di spessore riesce a produrre solo piccioli con tre foglie, conseguentemente può essere un punto di riferimento per capire a che altezza potare il ramo delle rose moderne.
Io ho sempre dato questa interpretazione al discorso 3-5 fogliole, anche se poi non lo seguo quando poto io. Guardo invece che l'ultima gemma da salvare sia rigorosamente verso l'esterno.
 
Alto