• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1, 3, 5, 7 foglie...

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...
Ieri ho prelevato numerose talee di rose...
Non so quasi nulla di rose, e dunque volevo chiedrvi se è più o meno possibile idendificarle in base al numero di foglie che hanno su ogni rametto...

Alcune talee prelevate posseggono tre foglie raggruppate, altre 5, altre 7... alcune addirittura ua sola.... cosa sapete dirmi?
 

Paola-Luna

Florello
no... il numero di foglioline raggruppate non significa nulla. Più si sale verso l'apice della pianta, diciamo la parte terminale del ramo per intenderci, più il numero delle foglioline diminuiscono. In poche parole, le foglie con 7 foglioline le trovi in basso, quelle con 5 nella parte centrale della rosa e del ramo, quelle con 3 le trovi agli apici...
Puoi invece identificare una specie di rosa, a grandi linee, dalle dimensioni delle foglie, da caratteristiche specifiche come colore, lucentezza o opacità, ruvidità, peluria, forma e nervature, etc.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo in tutto. In genere l'identificazione si basa su altro: la forma, il colore, la dimensione delle foglie. Possono per esempio anche essere lucide o opache...
molte volte si guarda la grandezza dei rami, il portamento generale della pianta, il profumo del fiore, quanti fiori porta e come...anche il colore delle nuove foglie può essere importante.

Comunque, data l'enorme quantità di rose, le indentificazioni, almeno per me, risultano molo difficili. Tranne qualche isolato caso io tendo solo a fare pure ipotesi.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ah grazie mille! Non la sapevo questa cosa. Allora, se le talee attecchiranno e cresceranno e fioriranno vi posterò le foto così mi direte tutto!!!
 
Alto