• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao amici,

alcune delle mie rose presentano foglie ingiallite con puntini scuri...................
boh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io,quando le innaffio le spruzzo ben bene sulle foglie per far cadere quelle ingiallite ed infatti ci riesco;
questo consiglio mi fu dato da non ricordo neanche chi,ma era esplicito nell'affermare che le foglie
secche e ingiallite vanno tolte.
OK!
Ma,così facendo mi restano rose spelacchiate e alcune ridotte col solo stelo.
Ho letto sulle malattie delle rose ma non ho trovato nulla che riguardi lo stato attuale delle mie.
Mi aiutate????
Ciao,pat:sgrunt::sgrunt::sgrunt:
 

anna rita 62

Giardinauta

io non sono esperta di rose,ma se non sbaglio, da ciò che ho potuto apprendere qui sul forum, è proprio di evitare di bagnare le foglie delle rose.
per quanto riguarda i puntini scuri potrebbe essere ticchiolatura,ma ti conviene postare delle foto, in modo che possano risponderti persone più esperte di me
ciao
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...Io,quando le innaffio le spruzzo ben bene sulle foglie per far cadere quelle ingiallite ed infatti ci riesco...

i trattamenti vanno effettuati spruzzando per benino le foglie, ma mai innaffiarle spruzzando le foglie: la maggior parte delle malattie fungine si sviluppano soprattutto grazie all'umidità e le foglie bagnate sono un veicolo preferenziale (infatti dopo le pioggie è sempre bene dare una irrorata di poltiglia :eek:k07:):
innaffia bene alla base, e tratta la pianta con un anticrittogamico: PB della Compo, Topas, Proclaim Combi, ecc.
se poi non riconosci i segni di una possibile malattia fungina allora forse potrebbe essere una carenza nutrizionale e potrebbe esserti utile una lettura qui
http://www.giardinaggio.it/speciali/Malattie_rose/Parassiti_rose3.asp come suggerito da mammagabry in un altro post
 

pattivis

Giardinauta Senior

Grazie,amici,

acc.....all'ignoranza mia!!!!!
Infatti non sono pratica di rose non avendole mai potute tenere perche' ho sempre avuto un angolino verde in una posizione senza sole e quindi piu' che ortensie e qualche sempre-vivo non mi sono mai
potuta concedere.....
adesso che ho cambiato casa è cambiata finalmente anche la posizione per i fiori,pero' non so ancora come tenerle bene.
Dato che io soffro gia' il caldo innaffio tutto,come i gerani sperando faccia loro piacere!
Sono andata a leggere dove mi ha detto teddy63 ma non mi sembra di riconoscere nessuna malattia elencata,ma domani vi metto le foto delle foglie così,se vorrete,potrete aiutarmi meglio!!!
Per ora grazie e buona notte,pat
 
Alto