• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie che si arricciano acero giapponese

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Nonostante un rate di aiuto molto basso, ci provo uguale a scrivere nel forum:
Sul mio balcone vive da due mesi e mezzo un Acero Atropurpureum. Nell'ultima settimana circa molte foglie hanno cominciato a seccarsi e arrotolarsi. Non vedo insetti, ma l'albero è stato spruzzato con Neem e sapone in via precauzionale perché un altro albero (all'interno) ha avuto acari. Negli ultimi giorni dove vivo, Berlino, abbiamo avuto temperature molto alte (35 gradi) e vento caldo e quindi credo/spero sia solo questo. Ogni altra informazione o consiglio sarebbe utile.
e61285175e4ec69d707ef9929069f594.jpg
f568e99a88931185e30e1d152f8c09c0.jpg
c6d2f797dd6314b71f9dc39bd73ccbcf.jpg
3125ee13d0f945be1b9d6a399f82c895.jpg
6767eafa91ca065f81d4cdc940b45fc1.jpg

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

monikk64

Fiorin Florello
Secondo me è il caldo.... Se il terriccio drena bene annaffialo un po' di più :V
Ma spero arrivino anche i più esperti.... io ho solo un acero in piena terra, in vaso è diverso... Comunque l'acero specie se è al sole, richiede una discreta quantità d' acqua...

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Secondo me è il caldo.... Se il terriccio drena bene annaffialo un po' di più :V
Ma spero arrivino anche i più esperti.... io ho solo un acero in piena terra, in vaso è diverso... Comunque l'acero specie se è al sole, richiede una discreta quantità d' acqua...
Il terriccio drena bene, é in coccio ed é sollevato da terra con dei piedini (non si vede bene nella foto), ieri sera, come faccio ormai un giorno si e uno no circa (si schiatta proprio) ho annaffiato abbondantemente fino a che ho visto l'acqua scolare. Stamattina sui bordi era già asciutto mentre al centro ancora si vede umidità. Credo/spero anche io sia il sole, vediamo i piú esperti che dicono.
É fuori ma prende sole diretto solo un'oretta verso le 13 (lo so lo so, ma quando lo ho posizionato il sole diretto lo prendeva dalle 4.30 alle 10 di mattina, ora con lo spostamento cosi é)

giulimary

Aspirante Giardinauta
Il terriccio drena bene, é in coccio ed é sollevato da terra con dei piedini (non si vede bene nella foto), ieri sera, come faccio ormai un giorno si e uno no circa (si schiatta proprio) ho annaffiato abbondantemente fino a che ho visto l'acqua scolare. Stamattina sui bordi era già asciutto mentre al centro ancora si vede umidità. Credo/spero anche io sia il sole, vediamo i piú esperti che dicono.
É fuori ma prende sole diretto solo un'oretta verso le 13 (lo so lo so, ma quando lo ho posizionato il sole diretto lo prendeva dalle 4.30 alle 10 di mattina, ora con lo spostamento cosi é)
Ti consiglio nella stagione calda di innaffiare tutte le sere o mattina. Il problema è comune x tutti gli aceri sistemati in vaso. Tranquillo, tra un po' perderà tutte le foglie e in primavera si risvegliera' in tutto il suo splendore.

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

Alto