• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie che non so spiegarmi

S

scardan123

Guest
Come sapete ho varie rugose (una sessantina) e nessuna mi dà problemi. Tranne questa, non capisco come mai né cosa abbia! Forse è colpa del terreno schifoso, o della poca acqua che le arriva, o della magnolia vicina che le dà fastidio alle radici, non so! :mad:

Le foglie invece che essere lucide e perfette e verdissime come in tutte le altre rugose, anche quelle vicine, sono gialle e marrognole.

Le ha avute così anche l'anno scorso, ma credevo fosse perché era stata messa a dimora in una stagione sbagliata (agosto). Invece ora sono tornate schifose.

Mai vista questa roba su delle foglie: co'è?!? :confuso:

malattia3.jpg

malattia2.jpg

malattia1.jpg

Ho anche chiesto al mio consulente, ma era molto perplesso anche lui: aiutateci!

consulente.jpg

Per confronto, le altre rugose:
foglienormali.jpg

Paola-Luna

Florello
nella seconda e terza foto io vedo della bella macchia nera... strano però sulle rugose... ad inizio stagione poi!!!

Ehm... non è che forse la colpa è proprio del tuo 'consulente'? Ci fa pipì nei dintorni????

R

Riverviolet

Guest
Prendi con le pinze ciò che scrivo e magari consulta Alessandro 2005, ma a me, sembra peronospora sparsa, della rosa:
030505.jpg

peronospora.JPG

la riconosci perchè si presenta con delle tipiche macchie gialle simili a goccie d'olio nell'acqua che poi si espandono e provocano il distacco della foglia.

Fonte: http://www.i-h-g.it/archivio/r/rosa_malattie.htm

Ultima modifica di un moderatore:

miciajulie

Fiorin Florello
ti va di farmi conoscere il tuo consulente?
per le rose, non mi permetto di aiutarti, ne so men che niente...
ciao!

gianfra

Guru Giardinauta
Marciume ?????

Però è valido anche quello che dice River; il problema è che vi sia una sola pianta sofferente... difficile che l'ifezione si presenti solo su una.

Alto