• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie che cambiano colore...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti..!!!Ho visto spesso in questa stagione piante che cambiano completamente il colore delle foglie...e le trovo magnifiche....!Soprattutto quelle che diventano di un bel rosso...:love:
Voi che piante potete indicarmi?Le vorrei perenni...,e magari con vegetazione che resta tutto l'anno...,e che siano di dimensioni ridotte...
Ho visto anche una rampicante...che diventa di un rosso vivo spettacolare e fa delle bacchette,mi pare...ma non so cosa sia...
Beh...aspetto vostre indicazioni...
:Saluto: :love_4:

aleda

Giardinauta
vaccinium corymbosum o mirtillo non è sempreverde,però è una pianta bella da vedere non solo con i frutti
mirtillo.jpg

Ma anche durante l`autunno con le foglie che diventano rosse prima di cadere
mirtillo1.jpg

Prediligie terreni umidi e acidi,si può coltivare anche in vaso.alex

ian7771

Maestro Giardinauta
vite americana

ti consiglio la vite americana (non conosco il nome scientifico) ....un bel verde in primavera/estate e in autunno questi splendidi colori....però è a foglia caduca...
IMG_1516.jpg

IMG_1515.jpg

ciao!

tano83

Apprendista Florello
Stavo per consigliarti la fotinia, un arbusto di medie dimensioni sempreverde dal fogliame verde lucide che si ricopre di foglie rosse, però imformandomi bene queste foglie rosse non escono in autunno bensì in primavera...cioè sono i nuovi germogli ad essere di un bel rosso intenso, dopodichè in estate -inverno diventano verdi.
A me piacerebbe tantissimo....però non penso sia ciò che cercavi tu
http://www.bakker-it.com/Catalog/Productdetail.aspx?N=903165&productid=5964&R=5964-009

G

gigi48

Guest
Gli aceri delle varie specie in autunno si colorano in modo spettacolare, ma sono a foglia caduca, alcuni sono anche a dimensione ridotta e crescita molto lenta ( acer palmutum dissectum ). In inverno sono nudi però è bello anche il vedere l'intreccio dei rami nodosi.
Come arbusto non ingombrante e coloratissimo in inverno ti consiglio la nadina domestica, in inverno le foglie si colorano di rosso ed è ricca di bacche rosso vivo molto persistenti, è una pianta robustissima, praticamente indenne da parassiti e resiste al freddo!
Ciao!

Gigi

Guendy

Guru Giardinauta
ciao Girasole :)

che ne dici di quello che da noi comunemente ed erroneamente chiamano sommacco (in realta si chiama scotano o meglio Cotinus coggygria)?

Insomma questo

IMG_5673.jpg

o il piu' facile Cotoneaster

IMG_5641.jpg

o forse intendevi questa (foto presa da internet)

vit.jpg

marmellato

Aspirante Giardinauta
Sono anch' io un amante degli arbusti che si colorano in autunno.
Non puo' mancare nel tuo giardino un' ortensia quercifoglia.
Ottimi risultati si hanno con il viburno opulus.
Molto intenso è anche l' effetto cromatico che offre la mahonia, arbusto rustico non molto utilizzato dalle mie parti:
verde in estate, rosso rubino in inverno, primavera con pennacchi gialli formati dai fiori e successivamente decorato da bacche blu.
Per le sfumature tendenti al giallo conosco l' ortensia rampicante petiolaris, solo da ombra, e il melograno.
Per gli alberi ad alto fusto il ginko ti offre, con la caduta delle foglie, un tappeto giallo lucente.
L' elenco continuerebbe all 'infinito

girasole*

Giardinauta Senior
Ragazzi...non ho parole....!!!!:love: Davvero foto stupende...!!!
Guendy...conosco il Sommaco...,ma in un mini-giardino non credo sia il massimo...La seconda foto non lo conosco...fa fiori?Che portamento ha?E' a foglie caduche?L'ultima foto,che pianta è???L'ho vista su un cancello...colori pazzeschi!!!:ros:
Marmellato....grazie per le tue indicazioni...,non è che hai qualche foto?Ma bisogna vedere se le piante da te consigliatemi vanno bene per il clima della mia città...:D
Comunque come dimensioni...devono esser piuttosto ridotte...visto il poco spazio...,purtroppo niente alberetti...:(
Scusate...,ma quelle a foglie caduche...poi in inverno che resta???:confused:
Sto ancora gongolando per le foto...:love: :love:

Guendy

Guru Giardinauta
Girasole
il cotoneaster e' una pianta bassa, la trovi anche in quealche aiuola delle rive.
Perde le foglie ma e' la prima a rimetterle in primavera. Fa fiorellini bianchi piccolissimi che poi si trasformano in palline rosse
Questa e' una foto fatta in estate, vicino alla lobelia

IMG_4244.jpg

Il sommacco non so se si riesce a contenere. Io ho provato a piantarne delle talee ma appena in primavera ti sapro dire. Provero' anche a piantarne qualche semino in vaso per sperimentare.
Per quanto riguarda l'ultima foto che e' un tipo di vite americana, non ti so dire il nome ma se n'e' parlato qua nel forum, in ogni caso calcola che mia madre per anni l'ha tenuta in vaso su un davanzale e le incorniciava la finestra , quindi si riesce a contenere. E' a foglia caduca e quando resta spoglia la puoi tagliare a zero.
se ti va comunque, visto che questa settimana sono in ferie possiamo andare insieme in qualche vivaio (tipo Prosecco) dove di solito hanno questo genere di piante. Basta che mi contatti in privato :)
baci

Guendy:flower:

Alto