• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie che appassiscono...

Doctor

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto Buona PASQUA a tutti...

In questi giorni ho notato che le giovani foglie della mia Caroline de Monaco, che ho ordinato da Nino Sanremo lo scorso autunno, sono diventate tutte mollicce e leggermente giallognole e poi sn appassite...:burningma

che cosa succede??? premetto che le altre rose ordinate contemporaneamente a quest'ultima e messe a dimora in un vaso di cm 45X45 stanno davvero bene...

lascio in allegato le foto: le prime due sono della caroline de monaco le successive sono le altre rose a paragone..
 

Allegati

  • Foto0010..jpg
    Foto0010..jpg
    45,9 KB · Visite: 95
  • Foto0007..jpg
    Foto0007..jpg
    47 KB · Visite: 81
  • Foto0004..jpg
    Foto0004..jpg
    57,3 KB · Visite: 77
  • Foto0014..jpg
    Foto0014..jpg
    52,8 KB · Visite: 71

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' strano...in quali condizioni la tieni? Quanta luce prende? Che terra hai messo? L'hai concimata di recente? Ci sono stati sbalzi di temperatura?

Mi pare che le spine abbiano un colore strano, un po' stroppo scuro...

Quanto annaffi?
 

california

Florello Senior
Credo che il problema sia da imputare a delle eccessive bagnature (o eccessiva pioggia, che è più probabile)
 

Doctor

Aspirante Giardinauta
Effettivamente tutto è cominciato dall' acquazzone di settimana scorsa preceduto comunque da giornate di pioggia...
Per quanto riguarda il terreno ho utilizzato terra da orto + terriccio universale e ho concimato con cornunghia attenendomi alle istruzioni di Nino Sanremo...
Per quanto riguarda l'esposizione prendono il sole tutto il pomeriggio...

Cosa devo fare adesso che le foglie sono seccate??? soppravviverà??
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere la dovresti spostare in una zona riparata quando piove a lungo, in maniera che non prenda troppa pioggia.

Secondo me si riprende tranquillamente, devi solo avere pazienza. Da domani dovrebbe esserci sole, quindi mettila in un posto in cui possa prenderne tanto e il terreno cominci subito ad asciugarsi.

Quando il terreno sarà completamente asciutto, se vuoi (ma non è indispensabile) puoi fare una somministrazione di un prodotto contro i marciumi radicali (a base di promocarb o Fosetil alluminio.)

Ricordati che è importante sollevare sempre il vaso da terra con degli spessori, per fare in modo che i fori di scolo siano liberi e l'acqua possa scorrere via facilmente. Sul fondo hai fatto un buon strato drenante?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
OOPS! Che sia quella la causa? Io non la uso mai, se non nei sottovasi delle piante da interno: trattiene troppo l'umidità. D'altronde è fatta per quello. Come drenaggio io uso dei semplici sassolini o i cocci spezzettati dei vasi di argilla, che lasciano scolare molto di più l'acqua in eccesso e sono più...economici.
Nel tuo caso, per il momento riparerei i tuoi vasi dalle future piogge, finchè non si asciughi bene il terriccio fino in profondità, tanto l'umidità esterna dovrebbe supportare il fabbisogno d'acqua: non fa ancora caldo, almeno qui. Fai i trattameno come consigliato da Hélène...e abbi pazienza.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con Lisy. Soprattutto se si vive in zone fredde e umide è meglio evitare l'argilla espansa. Molti hanno riscontrato che i marciumi radicali sono molto più frequenti nei vasi in cui lo strato drenante è stato fatto con essa. Io personalmente uso della normale ghiaia e mi sono trovata sempre bene.

Comunque ricordati di sollevare il vaso come ti ho detto, perché è molto importante (anche in estate, per isolarlo dal pavimento assolato).
 

Doctor

Aspirante Giardinauta
Ho rialzato i vasi cm avevate detto... come si somministrano i prodotti contro i marciumi radicali?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
alcuni si sciolgono in acqua (ancora?), ma forse nel tuo caso andrebbero meglio quelli in granuli che si interrano. Vedi cosa trovi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La questione è che in genere in questi casi si usano per via fogliare, visto che il principio attivo è sistemico e ha anche effetto discendente verso le radici.
Il problema è che le tue piante non hanno più foglie aperte, capaci di far penetrare il prodotto, quindi l'unica maniera è tramite le radici. Io ho un prodotto liquido (zapi previter), ma come dice Lisyy, si trovano anche in forma granulare.

Uno dei migliori prodotti in commercio è il Previcur Energy, che abbina il propamocarb al fosetil alluminio, però non è facile da trovare.
Altrimenti è anche molto buono l'Aliette o lo Swan.

Per applicarli però aspetterei che la terra sia proprio asciuttissma. Per due ragioni

1) è meglio non annaffiare per un po', chiaramente
2) con la terra asciutta il principio attivo rimarrà più concentrato.
 
Alto