• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie camelia

gnometto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti alcune foglie della camelia cadono l'ho comprata da poco l'ho travasata senza toccare il pane di terra in terriccio apposito la annafio con moderazione (visto anche il tempo) podarsi che le stia cambiando?? :confuso: oppure ha carenza di qualcosa??
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
guarda ,l'anno scorso ho comperato una camelia e nel giro di una settimana è rimasta completamente spoglia...ma il mio è un caso limite visto che quando l'ho presa era in condizioni pessime....ora pero' sta meglio...è tutta fogliosa e boccolosa :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Gnometto è strano che tu scriva di innaffiare poco la tua camelia, io alle mie due non do acqua da ottobre credo, basta la pioggia
O la tua è al coperto?

Hai concimato?
Per il travaso il momento non è dei migliori, visto che siamo in piena (o quasi) fioritura. Era in un vaso molto inadeguato?
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
la annaffio poco volevo dire perchè la pioggia la bagna,comunque si sta sviluppando gemme fogliari
 

kiwoncello

Master Florello
In genere le cascole fogliari improvvise si verificano quando le camelie vengono spostate in casa, ma non è il tuo caso. Il rinvaso può anche rappresentare una causa di stress passeggero che fa cadere qualche vecchia foglia, ma senza conseguenze a lungo termine.
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
possiamo fare qualcosa??

avevo gia postato un link mi avevano detto che era per lo stress del travaso che ho effettuato senza toccare le radici ma non posso fare niente,devo vedere questo foglie cadere impassibilie??

 
Ultima modifica di un moderatore:

di mauro rosario

Master Florello
Trattasi di malattia fungina dovuti molto probabilmente ad eccessi d'acqua o ristagni ,la lotta in questi casi va affrontata con trattamenti a base di rame ,ciao
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
QUESTO VA BENE??
4l0t3t.jpg

kd08kl.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io penso che sia sofferenza dovuta a cattiva coltivazione; probabilmente hai usato una composta non adatta: usare solo il terriccio per acidofile non va bene perchè asfissia le radici compattandosi e restando bagnato troppo a lungo, devi mischiarci dei "pezzettoni" grossolani come corteccia e aghi di pino, pezzi di pigna e simili. Il colletto NON va coperto. Vaso sollevato da terra senza sottovaso, NON concimare fino all'anno successivo al rinvaso.
Poi puoi dare anche il rame, male non fa (anche se non ha effetto sui marciumi, per i quali occorre fosetil-alluminio), però se non migliori la composta la pianta continuerà a soffrire.
 
Alto