• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie cadenti

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
buongiorno. è da un po' che questa orchidea mi da da pensare. come vedete è fiorita e sta nascendo una nuova foglia. bene! però le foglie una volta erano turgide ora sono morbide cadenti. sarà il substrato che è di almeno 3 anni? saranno le annaffiature scarse (ogni 20gg circa ed è concimata regolarmente . che pensate di questa macchia giallognola? grazie un saluto
 

Allegati

  • ResizerImage600X800.jpg
    ResizerImage600X800.jpg
    84,6 KB · Visite: 11
  • ResizerImage800X60.jpg
    ResizerImage800X60.jpg
    161,6 KB · Visite: 10
  • ResizerImage600X8.jpg
    ResizerImage600X8.jpg
    126,6 KB · Visite: 10

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Non si vedono il substrato e le radici, ma le foglie in quelle condizioni di solito indicano mancanza di acqua. Ogni venti giorni, di questa stagione, forse è poco anche per un cammello. Non ne riceve abbastanza o non riesce ad assorbirla per mancanza di radici. Probabilmente tutte e due le cose assieme. Fosse mia la bagnerei bene per ammorbidire e poi svaserei, togliendo le radici secche o marce. Se ne rimangono delle buone rinvaserei con bark nuovo. Poi non si annaffia a scadenza fissa ma ogni volta che le radici da verdi diventano grigio argento.
 
Ultima modifica:

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
ho seguito suggerimenti. ho svasato. alcune radici hanno un colore diverso dal verde ,ma mi sono sode non marce così non le ho eliminate. qualcuna andata in parte l'ho accorciata un po' troppo ed è apparsa la parte viva. quanto tempo radici all'aria prima del rinvaso?. macchia gialla non mi preoccupo?grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ho seguito suggerimenti. ho svasato. alcune radici hanno un colore diverso dal verde ,ma mi sono sode non marce così non le ho eliminate. qualcuna andata in parte l'ho accorciata un po' troppo ed è apparsa la parte viva. quanto tempo radici all'aria prima del rinvaso?. macchia gialla non mi preoccupo?grazie
Le radici interne sono gialle perché non prendono luce. Bene hai fatto a lasciarle stare. Sui tagli spolvera cannella e la lasci all' aria un giorno poi invasi. Se le radici sono sane non mi spiego perché le foglie siano mosce.
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Va bene accorciare fino al vivo, se lasci del marcio poi ricomincia a diffondersi.
Io non le lascio molto con le radici all'aria. Tampono i tagli con della cannella in polvere, poca, in pratica mi sporco un dito di cannella e tocco la parte tagliata e poi rinvaso. Mi sono trovata bene a lasciare prima il bark in ammollo per un poco, poi lo scolo tipo pasta e lo uso da bagnato.
Serve a dare un poco di umidità alla pianta perchè poi per qualche giorno non si deve annaffiare, per dare tempo ai tagli di cicatrizzare.

Per la macchia gialla, non lo so. Ti direi di non preoccuparti se fosse la foglia più vecchia, la prima a partire dal basso, ma dalla foto non mi sembra così.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le radici interne sono gialle perché non prendono luce. Bene hai fatto a lasciarle stare. Sui tagli spolvera cannella e la lasci all' aria un giorno poi invasi. Se le radici sono sane non mi spiego perché le foglie siano mosce.
annaffia ogni 20 gg in estate
si bagna quando serve, ma 20 gg è decisamente troppo come intervallo anche senza aver visto le radici
 
Alto