• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie cadenti....sara la stagione ??

bobone72

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, ho provato a cercare nel forum prima di postare...ma non ho trovato la risposta giusta x me....
mi hanno regalato un ficus gingseng....
ma da qualche giorno perde foglie a raffica....
la pianta non presenta macchie o segni di malattia, le foglie che cadono sono belle verdi e sembrano vitali.
la pianta e' in casa, alla luce e ad una temperatura ambiente, innaffio una volta ogni 15gg (poco) ed ogni tanto nebulizzo le foglie....
cosa c'e' che non va ??
dimenticavo, all'acquistoi l'ho spostata in un vaso leggermente piu' grande e meno schifoso di quello di plastica in cui si trovava...nel trapianto credo di non aver fatto danni.....
qual'e' secondo voi il problema ???
attendo con ansia qualche suggerimento
grazie roberto....:cool2:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
potrebbe essere semplicemente un adattamento al nuovo ambiente, se si limita ad alcune foglie è normale...

bobone72

Aspirante Giardinauta
purtroppo no, le foglie che cadono sono molte.....se continua cosi' nel giro di una settimana restano solo i rami spogli....-:-

I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto boba. Il ficus è robusto, tenace e vigoroso ma soffre MOSTRUOSAMENTE ad ogni cambio climatico o di esposizione.... una cosa che lo annienta, sono le correnti d'aria. Allora, intanto continua a moderare le annaffiature, che senza foglie traspira meno. Se lo trovi, nebulizza con sprintene foglie e terriccio, dagli più luce possibile e non dimenticare di NEBULIZZARE FREQUENTEMENTE la chioma, visto che in casa il tasso di umidità è davvero inadeguato per il ficus. Facci sapere.

boba74

Non sono tanto le correnti d'aria tipo il vento a far male, quanto piuttosto gli spifferi (ad esempio se in inverno è in casa al caldo e si trova vicino a una finestra da cui entrano spifferi d'aria fredda allora non va bene. Ora finchè le temperature sono superiori a 10°C può stare tranquillamente in balcone (anzi, è meglio che in casa), magari non esposto ai 4 venti.
Comunque le foglie le perde a causa del cambio di ambiente, una volta che si abitua a una posizione è lì che deve restare. Visto che l'hai già messo in casa, lasciacelo, non spostarlo continuamente.

bobone72

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
come suggeritomi, ho lasciato un po' in pace il mio ficus.....limitandomi a nebulizzare.
pero' temo che le cose vanno peggiorando....
le foglie cadono alla grande....
non sono riuscito a postare foto, ne ho messa una qui....
attendo "scialuppa di salvataggio":baf:
grazie a tutti
roberto

http://www.webalice.it/casa.bat/

boba74

annaffia solo quando il terriccio si asciuga in superficie. Poi siccome mi sembra molto torboso, prova a usare un bastoncino (tipo spiedini), e infilarlo in profondotà prima di annaffiare (e se esce bagnato non annaffiare).
Probabilmente potresti avere qualche problema di ristagno. Se hai sottovasi, toglili o comunque non lasciarci l'acqua dentro.
Ah, domanda stupida.... ma quel vaso ha i fori di drenaggio sul fondo?..

bobone72

Aspirante Giardinauta
temo che la tua domanda stupida...non lo sia molto.....
no, il vaso non ha fori di drenaggio....
ma tieni conto che l'ho annaffiata pochissimissimo......
praticamente quasi mai visto che era gia bella umida appena acquiastata....
mi sono solo limitato a nebulizzare le foglie....
come gia scritto prima...le foglie che cadono sono perfette, senza segni, macchie o altro....
mannaggia....brancolo nel buio....

boba74

mmm.
Ma quello è un vaso o un portavaso? E te l'hanno venduto così? Sarebbero da denuncia...
Comunque se non hai drenaggio, l'unica cosa da fare è togliere tutto da lì, lasciando integro il pane di terra e mettendolo in un altro vaso, (con i fori...), mettendo sul fondo uno strato di ghiaia, e riempiendo lo spazio circostante con terriccio drenante (magari contenente pomice o lapillo).
L'acqua deve uscire dai fori appena annaffi, non può MAI ristagnare (nemmeno se annaffi poco....).

Ciccio85

Aspirante Giardinauta
ciao! è da poco che mi occupo di bonsai ma proprio ieri leggevo un articolo su un gornale che trattava del marciume delle radici, cerca di documentarti su questo argomento che potrebbe essere la causa del tuo problema. Cmq sicuramente gli altri sapranno consigliarti meglio. ciao ciao!!!cat:

bobone72

Aspirante Giardinauta
grazie provvedo subito a fare drenaggio (mi sa che per non stressarla ancora troppo faccio dei fori sotto il vaso:))

Alto