• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie bucherellate e macchiate SOS... SOS

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero abbiate passato un buon natale,un augurio di Felice Anno Nuovo!!!!

Sono quì a chieder aiuto per le mie lonicere, come potete vedere dalle foto che ho allegato le foglie sono un disastro, non riesco a capire se è opera di in parassita e in caso lo fosse cosa posso fare oppure siamo presenti ad una malattia. Anche in questo caso cosa devo fare, vi faccio notare che foglie mangiate le ho anche in estate, ho provato a spruzzarle con Bayer insetticida universale , ma senza miglioramenti,
potete aiutarmi ?
grazie ancora
Andrea
 

Allegati

  • foglia1 (wecompress.com).jpg
    foglia1 (wecompress.com).jpg
    27,5 KB · Visite: 12
  • foglia2 (wecompress.com).jpg
    foglia2 (wecompress.com).jpg
    69,2 KB · Visite: 13

Lukeskywalker

Aspirante Giardinauta
Ho un problema simile con una Piracanta. Qualcuno mi dice sia la minatrice. ma ho qualche dubbio sopratutto ora che è inverno. Attendiamo sono curioso anche io
 

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Ho un problema simile con una Piracanta. Qualcuno mi dice sia la minatrice. ma ho qualche dubbio sopratutto ora che è inverno. Attendiamo sono curioso anche io


Speriamo che qualcuno prenda a cuore il nostro problema e possa darci indicazioni e suggerimenti
forse sono ancora tutti "in vacanza" no scherzo è che la cosa mi sorprende poiché di solito non mancano i suggerimenti.Attendiamo fiduciosi
Andrea:ciao:
 

Lukeskywalker

Aspirante Giardinauta
Speriamo che qualcuno prenda a cuore il nostro problema e possa darci indicazioni e suggerimenti
forse sono ancora tutti "in vacanza" no scherzo è che la cosa mi sorprende poiché di solito non mancano i suggerimenti.Attendiamo fiduciosi
Andrea:ciao:
Vediamo..... anche se cosi i fori sembrerebbero di qualche bruco che si pappa le foglie. A me tempo fa ci misi tempo ma alla fine trovai il colpevole
 

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Io temo sia Ozziorinoco, solo a pensarci divengono i brividi.
Li ho combattuti strenuamente per molto tempo quando hanno infestato la mia Futinia.E' stata dura poi alla fine gli ho sconfitti.
Speriamo bene:ciao:
 

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Ho usato Insetticida del terreno Teflustar della Bayer Garden da disporre nella terra
e Insetticida Largo spetro spray della Cifo da spruzzare sulle foglie:ciao::ciao::ciao:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Io temo sia Ozziorinoco, solo a pensarci divengono i brividi.
Li ho combattuti strenuamente per molto tempo quando hanno infestato la mia Futinia.E' stata dura poi alla fine gli ho sconfitti.
Speriamo bene:ciao:
no non è oziorrinco, poi ora non ci sono adulti da un pò..
 
Alto