• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio bonsai foglie bucherellate

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io non vedo foglie bucherellate (esiste una malattia crittogamica del ciliegio che si chiama appunto 'impallinatura', ma ha tutt'altra manifestazione).
C'è solo qualche smangiantura sulla foglia al centro. Prova a controllare di sera/notte se c'è qualche larva o insetto adulto.

Quello che ti hanno venduto è un insetticida piretroide a largo spettro d'azione che agisce per contatto e ingestione. D'accordo che siamo su una pianta miniaturizzata, ma io sono contrario all'impiego di insetticidi se non quando realmente motivati da un danno apprezzabile o rischio effettivo di esso.
 

echoess84

Aspirante Giardinauta
Ho controllato e non ho trovato larve o insetti.Posto una foto perchè non capisco quale sia il problema. 20200628_124201.jpg
 
Alto