• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium

Felce80

Aspirante Giardinauta
DSC01226.JPG DSC01081.JPG DSC01230.JPG Salve a tutti,
la mia pianta di cymbidium ha delle macchie necrotiche su alcune foglie, non fiorisce da due anni e ultimamente son cresciuti dei piccoli funghi bianchi che ho provveduto a togliere...in questi giorni son comparsi sulle foglie dei puntini bianchi,come dei funghi.
non so cosa stia capitando e non so come intervenire.vi allego le foto con la speranza che qualcuno mi possa dare un consiglio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i puntini sulle foglie sono dovuti a parassiti, non sono moltissimi, pulisci le foglie con cotone e alcool

non vedo com'è il vaso, magari è troppo grande, e deve solo ingrandirsi un po' prima di fiorire, in ogni caso non è detto che non ti fiorisca
c'è ancora tempo perchè mettano gli steli
se sono nati i funghi io alleggererirei un po' le annaffiature
in che composto la tieni?
è possibile che sia poco drenante
 

Felce80

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio tanto per i consigli che mi hai dato che ho eseguito alla lettera, comprese le annaffiature che forse erano eccessive anche se relazionate al caldo...
io la tengo in un vaso non grande con terra per orchidee; finora andava tutto bene finchè d'estate non mi sono assentata e l'ho trovata sofferente.
da allora non s'è più ripresa e mi sembra malata( le foglie secche, semichiuse e di colore pià chiaro).inoltre non so se vada bene la concimazione settimanale con
l'annaffiatura con "compo concime per orchidee". tu che dici?
grazie ancora per la gentilezza
 

Ronin

Esperto di Orchidee
credo sia molto probabile che la pianta sia stata bagnata troppo, direi concimata anche troppo ed il risultato finale sia stato quello di aver fatto soffrire (o peggiomorire o far marcire le radici)... direi che sarebbe il caso di guardarci.
Nella prima foto si vedono un po' di cocciniglie a scudetto (ma non sono molte), nell'ultima dei danni forse da tripidi: per questi ultimi non devi fare niente, molto probabilmente non ci sono più, per le cocciniglie oltre alle foglie controlla anche gli pseudobulbi perchè potrebbero essercene molte di più... nel caso andare di alcol e cotone non basterebbe, ci vorrebbero una serie di trattamenti con prodotti specifici.

Ma, mi ripeto, credo che lo stato di sofferenza della pianta sia causato da problemi radicali.
 
Alto