• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie avocado marroni

Annyblackbird79

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
Chiedo scusa per la mia inesperienza! Questo inverno mi sono cimentata nel far germogliare una piantina di avocado dal seme. Mi sono stupita della riuscita perché credevo fosse invece un' operazione complicata! Mi sono tanto affezionata alla mia piantina ed ho seguito il suo sviluppo con sorpresa! All'inizio dell'estate l'ho trapiantata in vaso e stava andando tutto bene, ho continuato a tenerla in casa vicino ad una finestra perché ogni volta che provavo a metterla fuori al balcone nel giro di 30 minuti le foglie si abbassavano completamente. Purtroppo da qualche settimana la situazione sta precipitando, le foglie diventano pericolosamente marroni.
Sto cercando di innaffiarla poco perché temo che ci sia un problema idrico ma non essendo esperta non so veramente cosa fare.. piccole formazioni di muffa mi fanno sospettare che il terreno non stia respirando..
Vi chiedo aiuto! Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20190908_144206.jpg
    IMG_20190908_144206.jpg
    117,6 KB · Visite: 9
  • IMG_20190908_144235.jpg
    IMG_20190908_144235.jpg
    137,6 KB · Visite: 10
  • IMG_20190908_144248.jpg
    IMG_20190908_144248.jpg
    159,9 KB · Visite: 10

sherwood

Giardinauta Senior
Le cause potrebbero essere piu' di una. La prima, ovviamente, e' che non e' una pianta da interno, in casa ci dovrebbe stare solo in caso di temperature troppo rigide all'esterno. Un altro problema potrebbe essere quello dell'asfissia delle radici, il vaso non mi sembra grandissimo e in piu' vedo che lo hai riempito solo parzialmente. Se le radici non hanno spazio per svilupparsi in maniera adeguata, quando e se il terreno si compatta e' piu' facile che collassino o che vadano incontro a marciume radicale. Lascia che la terra si asciughi e poi prova con delicatezza ad estrarre il pane di terra dal vaso e prova a vedere come sono le radici, magari se rieci posta una foto
 

Annyblackbird79

Aspirante Giardinauta
Grazie mille @sherwood sei stato gentilissimo. Ho fatto come mi hai detto, ed in attesa di capire le cause del problema ho
spostato la piantina fuori al balcone ed ho aggiunto un po'di terra nel vaso. Ho controllato le radici ed allego le foto. Spero di salvare il mio avocado Grazie ancora per l' aiuto!
 

Allegati

  • IMG_20190913_152936(1).jpg
    IMG_20190913_152936(1).jpg
    74,8 KB · Visite: 4
  • IMG_20190913_152024(1).jpg
    IMG_20190913_152024(1).jpg
    111,2 KB · Visite: 4

sherwood

Giardinauta Senior
Le radici sembrerebbero sane. Visto che hai spostato all'esterno la tua piantina, fai in modo che l'esposizione ai raggi del sole sia graduale. Aggiorna, se ti va, la situazione nelle prossime settimane e... buona fortuna !
 
Alto