• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie arricciate e piegate Adenium Obesum

Fede1991

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Chiedo cortesemente un Vostro parere
Da questa primavera sto coltivando piantine di Adenium Obesum da seme con buoni risultati fino a questo momento.
Ora sto cercando di prepararle per l'inverno nel modo migliore. A tal fine le ho spostate da circa 2 settimane in una stanza del garage, interrata ma dotata di finestra (bocca di lupo) con possibilità di riscaldamento. L'illuminazione temo invece che non sia sufficiente e ho pensato quindi di aggiungere alla luce che filtra dalla finestra una luce artificiale, accesa per circa 6-8 ore al giorno (a lampada accesa la temperatura sale a circa 27-28°C nei pressi dei vasi).

Da quando le ho spostate mi sembra che le nuove foglioline prodotte negli apici siano incomplete e con margini piegati / più stretti (foto in allegato).
Aggiungo alla premessa che le ho concimate regolarmente (più o meno ogni 15 giorni con un concime NPK 3-6-12 + microelementi) e NON noto presenza di parassiti sulle foglie.

Chiedo cortesemente se questa situazione sia normale e, in caso contrario, a cosa possa esser dovuta (magari eccesso/carenza di illuminazione? troppo calore? piante troppo fitte nel vaso?)

Grazie sinceramente a chi potrà aiutarmi
 

Allegati

  • 20241002_143526.jpg
    20241002_143526.jpg
    384,9 KB · Visite: 4
  • 20241002_162757.jpg
    20241002_162757.jpg
    124,2 KB · Visite: 4
  • 20241002_162805.jpg
    20241002_162805.jpg
    134,3 KB · Visite: 3
  • 20241002_162812.jpg
    20241002_162812.jpg
    132,5 KB · Visite: 4

andreacini

Aspirante Giardinauta
Per quanto so le foglie arricciate segnalano "la voglia" di non disperdere l'umidità contenuta nella pianta.
Forse manca un ricircolo di aria
o l'aria è secca (dall'igrometro vedo 54%. Un po' di più non farebbe male)
o le lampade troppo vicine, scaldano troppo
o vogliono più acqua, ma essendo l'ambiente più buio la necessità di acqua diminuisce.
Hai provato a mettere un dito nel terriccio per capire se è asciutto o ancora umido?
 

Fede1991

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta
Le piantine di per sè mi pare stiano bevendo più o meno come se fosse estate, le innaffio ogni 7-10 giorni quando il caudice inizia a esser molliccio e raggrinzito. Anche se le nuove foglioline son piegate e arricciate le piante stanno ancora crescendo abbastanza velocemente, non hanno dato segni di dormienza. Forse è la luce troppo vicino
 
Alto