• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie arricciate camelia

luka79

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, ho bisogno di una mano, sono di Genova è ho un giardino esposto a sud\est, ho una camelia che come pure l'anno scorso ha il problema che le foglie della punta si arricciano, le altre no...
Potrebbe essere un acaro o fungo, che trattamento mi consigliate?
Grazie anticipatamente
Luca
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao luka 79, bisogna capire se le punte delle foglie si arricciano solamente oppure si arricciano perché la punta diventa di colore marrone in seguito ad un disseccamento. Così su due piedi potrebbe essere una patologia causata da un fungo, ma senza una foto, come scrive green95, è difficile capirne di più. Se ti può essere d'aiuto qui sotto trovi le pagine con le foto di come si presenta l'affezione chiamata "Leaf gall" (bolla della camelia?)
https://www.camelliaweb.org/kb_results.asp?ID=109
http://www.camelielucchesia.it/?p=135
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Ragazzi, ho bisogno di una mano, sono di Genova è ho un giardino esposto a sud\est, ho una camelia che come pure l'anno scorso ha il problema che le foglie della punta si arricciano, le altre no...
...
Ciao, deduco che è in piena terra, giusto? Che tipo di terreno hai nel giardino? Hai preparato una buca di impianto sostituendo la terra originale con terriccio per acidofile? Hai lasciato il colletto fuori terra? Con che tipo di acqua annaffi? Hai concimato? Con cosa, con che frequenza e quanto? Premettendo che l'esposizione sud/este non è il massimo per le camelie... :rolleyes:
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao, deduco che è in piena terra, giusto? Che tipo di terreno hai nel giardino? Hai preparato una buca di impianto sostituendo la terra originale con terriccio per acidofile? Hai lasciato il colletto fuori terra? Con che tipo di acqua annaffi? Hai concimato? Con cosa, con che frequenza e quanto? Premettendo che l'esposizione sud/este non è il massimo per le camelie... :rolleyes:

wa l'e stutat :lol:
 
Alto