• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie appassite

luca83

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. io ho diverse orchidee ie precisamente phalenopsis e cambria, le prime in particolare sono anni, almeno 6 che le ho sono state sempre benissimo ma quest'anno (anche una cambria che sara 3 anni che è con me) le foglie e come se stessero appassendo, ma le mie cure nn sono cambiate, la mi phalenopsis più anziana è rimasta con trre foglie...
qual'è il problema? io oggi, sotto consiglio di un foraio ho somministrato un fertilizzante a base di azoto.
ci tengo a specificare che il fertilizzante alle mie piccole nn e mai mancato ma lo mettevo sempre e solo durante la crescita o la fioritura!

grazie dell'aiuto!!!ciao ciao
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Potrebbero essere disidratate...oppure le radici.....in realtà potrebbero essere tante cose....se riesci a postare una foto è meglio!
Una foto delle foglie e una delle radici....è l'ideale per constatare lo stato della phal e darti i consigli migliori.....
E poi....Benvenuto!!!!! :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao, la mancanza di azoto di certo non fa afflosciare le foglie.
Il fioraio l'ha sparata grossa. Sembra più un problema radicale.
Fossi in te osserverei le radici.

Facci sapere ciao
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Non pensi, che dopo questi anni, forse sia arrivata l'ora di sostituire il Bark!!!!
Io, in te, butterei tutto, acquisterei dei vasi nuovi, leggermente più grandi e invaserei con bark nuovo...
 

Aussie

Guru Giardinauta
Sono convinta anch'io che il problema sta alle radici e che per darti consigli adeguati ci servono delle foto.:Saluto:
 

luca83

Aspirante Giardinauta
grazie mille occhidigrano, penso di esserci riuscito
Phalaenopsis1.jpg
 

luca83

Aspirante Giardinauta
e chi mi ferma più ora, ne aprofitto per sottoporvila foto di una delle 2 cambrie, ovviamente quella che sta male...l'altra sta benissimo!!!
cambria.jpg

questa e la stessa pianta solo da una angolazione diversa
cambria1.jpg
 

luca83

Aspirante Giardinauta
allora confermate, vanno travasate?
ma il bark dove lo trovo, buono e buon prezzo???e per la cambria che mi dite come mai sta morendo?????
 

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
ma quei vasi hanno i buchi sotto? le phal sono in vasi troppo grandi..le radici nn si vedono perchè i vasi sono di coccio.ma le bagni?se si mi sa che le radici nn stanno benissimo:squint:
 

mgrazia

Florello
intanto ci sono due problemi

1 il vaso

e poi probabilemnte le radici..che sono dentro non sono più molte azi nessuna...

metti le tue piante..dopo averle svasae nello sfagno in modo che si idratino e facciano nuove radici..cerca nei post cme fare
auguri

mg
 

mgrazia

Florello
2 le latre mi sembrano stiano bene

ricordati di comperare vasi di plastica trasparente per le phal...perchè non assorbono i sali..ed inoltre fa bene che possano aver un po' di luce..loro amano la luce ache nelle radici

inoltre ricordati di cambiare poi il bark

ciao mg
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao, credo proprio che siano disidratate.
potresti provare anche a nebulizzarle un pò di più.. dalle foto mi sembra che le foglie siano anche un pò polverose. io spesso quando vedo che sono polverose - e la polvere non le fa respirare- passo delicatamente sulle foglie un batuffolo di cotone umido e tolgo la polvere.
potrebbe aiutare, alcune mie phal avevano lo stesso tuo problema, io ho nebulizzato di pi e ho tolto la polvere.. stanno meglio ora ....almeno credo!!!

ps: benritrovati!!!!
 

luca83

Aspirante Giardinauta
binuccio grazie per il consiglio ho fatto come mi hai detto, ho anche travasato le mie orchidee in vasi di vetro con substrato per orchidee nuovo e si presume ricco di sostanze nutritive, vedremo!!!!
domanda:
le "piantine" provviste di radici che crescono sui rami del dendrobium devo lasciarli o staccarli e metterli nl terreno?
 

binuccio

Guru Giardinauta
come preferisci..io lilascerei attaccati e li manterrei idratati nebulizzando acqua demineralizzata.
cerca di ricreare un ambiente caldo umido e luminoso e vedrai che il dendrobium si riprende e cresce!
 
Alto