• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Alloro

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe cocciniglia! Puoi usare, prima che arrivi il caldo, l'olio bianco, impiegato anche in agricoltura bio. Se la pianta è piccola e hai tempo da dedicare, potresti potresti pulire ogni foglia con del cotone imbevuto d'alcohol... non saprei però consigliarti un insetticida bio per debellarla col caldo.
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
lL pianta è piccola, con l'alcool ho già operato, spruzzarci dell'infuso d'aglio potrebbe funzionare?
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Secondo me, per mia esperienza, l'aglio infuso funziona discretamente con gli afidi... con la cocciniglia non credo.
Se non vuoi fare trattamenti con prodotti (neppure quelli ammessi in agricoltura bio), l'unico metodo rimane la costante rimozione manuale e il lavaggio della pianta, con acqua semplice o con l'aggiunta di sapone molle potassico, per rimuovere la melata (la secrezione zuccherina appicciosa prodotta, che attira altri insetti o, peggio, malattie fungine).
 

lorenzo.giustini74

Aspirante Giardinauta
La prima foto pare cocciniglia. La seconda, quella con le foglie accartocciate ai lati, denota un attacco di psilla. Il problema è che questo insetto si nasconde sotto le "pieghe" della foglia e con rimedi naturali risulta difficile eliminarli. Esistono naturalmente insetticidi "sistemici" o "translaminari" se sei uno che usa queste schifezze. Puoi provare a costruirti qualche insetticida naturale tipo mettendo ammollo dell'ortica nell'acqua o roba simile.
 

Allegati

  • logo-sella.jpg
    logo-sella.jpg
    29,4 KB · Visite: 10

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, il macerato di ortica lo uso solitamente per allontanare formiche ed insettini vari, ho provato sull'alloro ma niente da fare, le sto tenendo pulite, speriamo basti. :eek:k:
 
Alto