• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie accartocciate

L

ladymarian

Guest
Ciao Amici! Da due giorni al mio ficus macrocarpa si stanno accartocciando tutte le foglie poco alla volta.Dopo il rinvaso si era ripresa benissimo, ma adesso c'è questo problemino.Cosa sarà mai successo? Sono stata attenta ad ogni particolare nella cura e nell'acqua.

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di un moderatore:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao quello che sta succedendo al tuo ficus si chiama avvizzimento dovuto a un parassita fungino .I danni causati da questa malattia sono abbastanza considerevoli la pianta ammalata in questo caso appassisce gradualmente ,in seguiuto alla occlusione dei vasi conduttori e alla conseguente impossibbilità di circolazione della linfa,portando così la pianta ad una lenta,mi dispiace dirtelo morte

L

ladymarian

Guest
E cosa dovrei fare? Basta un insetticida?
In vertià, è già successo l'anno scorso in estate inoltrata ma poi si è ripresa a Settembre.
Pensavo fosse un colpo di calore visto il brusco aumento di temperatura, quì in Sicilia, a 24 ° oggi.
COSA FACCIOOOOO AIUTOOOO
Devo isolarlo dalle altre piante??

L

ladymarian

Guest
Posso mettere il concime?magari è questo che manca...

Ultima modifica di un moderatore:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
assolutamente non concimare quando una pianta è in sofferenza.
al limite uno stimolante, ma mai concime.

quando riesco a vedere le foto posso suggerirti qualcosa, ma ora non posso vederle, causa server aziendale.

L

ladymarian

Guest
Ho spruzzato dell'insetticida sulla pianta stamattina, ma senza esagerare. Spero di aver fatto bene.
Non capisco dove siano finiti i colleghi bonsaisti.
Aiuto x favore!!:cry:

L

ladymarian

Guest
Noto con mio perticolare stupore che i miei colleghi amanti di bonsai non si stanno facendo più vivi.
Ho bisogno del vostro aiuto per salvare il mio ficus..........aaaaaaaaaaaaaaaaahhhhh:eek:
Vi prego rispondeteeee, cosa devo fareeee?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma lady non è facile.
non riesco a capire cosa possa avere, forse un rinvaso non corretto.
prima cosa smetti d idare insetticidi o altre cose se non sai cosa possa avere.
tienilo all'ombra, ma non in casa, ed innaffia solo ed esclusivamente quando il terreno si sta asciugando.
al limite un pò di stimolante, per aiutarlo tipo sprintene o sinergon 2000

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao Ladymarian,se prima del rinvaso stava bene mi viene da pensare che forse hai commesso qualche errore,ma potrebbe essere anche una reazione di difesa della pianta.L'unico consiglio che posso darti,visto che è in sofferenza,è di aspettare e vedere come reagisce.NON concimare assolutamente e se non vedi parassiti NON usare antiparassitari che in ogni caso non farebbero molto bene visto che sono prodotti più preventivi che curativi.ciao e buona fortuna

L

ladymarian

Guest
Vi annuncio che il mio ficus si sta riprendendo anche se ha peso quasi tutte le foglie, ma adessoi germogli si stanno aprendo....finalmente. Ho avuto seriamente paura di perderlo.:D
Adesso che è in ripresa posso concimare?
Lo tengo a mezz'ombra e sempre fuori in terrazza.
Grazie.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aspetta a concimare, che fretta hai?
potrai iniziare a dare qualcosa almeno fra 1 mese minimo

Alto