• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie accartocciate

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Aiuto! Ieri l'altro ho scoperto una ragnatela in una delle mie rose, piena di pallini neri. Ho trattato con un prodotto anti acari, ragnetti e simili e tolto la ragnatela, ma adesso vedo che la pianta appare sofferente, con molte foglie accartocciate. Lo stesso avviene per una peonia non lontana (ma senza ragnatele). Si tratta di piante in vaso - che cosa può essere?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn hai sbagliato la dose? Le foglie come si accarttocciano, il colore, i bordi? C'è qualcosa sulle foglie? Hai dato concime ti sei dimenticata di annaffiare?

Ciao
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Le foglie delle rose sono verdi come le altre, ma si avvolgono su se stesse (per lungo, sulla pagina inferiore). Quelle della peonia, invece, sono verdi e rosse, come le foglie nuove. Ho spruzzato l'insetticida e innaffiato come sempre, e sulle foglie non c'è niente. Mai visto una cosa simile in giardino, con i vasi ho pochissima (e remota) esperienza.
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Ahimé! Sono carente in apparecchiature all'uopo. Immagina però un ramo reciso, le cui foglie, dopo un po', si siano ammosciate. Ecco. Con la differenza che, in questo caso specifico, il ramo è solidamente attaccato alla pianta madre.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai controllato lungo il fusto della rosa se ci sono buchi, se all'interno del fusto ci sono piccole gallerie centrali?

Ciao
 
Alto