• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie accartocciate nei pomodori

silli

Aspirante Giardinauta
le foglie delle mie piante di pomodoro che coltivo in vaso sul terrazzo e sono in pieno sole dalle 11 alle 17 da alcuni giorni hanno le foglie accartocciate secondo voi dipende dal gran caldo o devo sospettare qualche malattia? Con questo caldo come ci si deve comportare con le annaffiature?:confused::Saluto:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Anche io ho le piante di pomodoro in vaso e le devo annaffiare 2 volte al giorno perchè con questo caldo le foglie si accartocciano. Ma dopo che le annaffio riprendono subito
 

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Se la foglia è solo accartocciata ,e non presenta macchie giallognole o necrosi ,99 su 100 è per il caldo intenso..cmq annaffia la pianta e vedi subito se si riprende...
 

Miss_Sky

Giardinauta
Se le foglie sono solo accartocciate ma verdi e non noti macchie nè sulle foglie nè sui frutti, vedrai che è solo il caldo. Va bene tenerli al sole perchè ne hanno bisogno, però dovresti annaffiarli più spesso. Cerca di farlo la sera dopo il tramonto o il mattimo molto presto, così hanno tutta la notte per assorbire l'acqua e non sentono uno shock tra l'acqua fredda e la terra scaldata dal sole. E' anche meglio se riesci a far riposare l'acqua quindi non darla fredda di rubinetto, magari dopo che hai annaffiato puoi lasciare l'annaffiatoio o il secchio pieno d'acqua da usare il giorno dopo.
 

silli

Aspirante Giardinauta
anche annaffiando non si riprendono sopratutto i pachino e poi non so se annaffiarli tanto vada bene perchè le piante sono piene di frutti e mi hanno detto che dare troppa acqua adesso i frutti diventano acquosi e non sanno di niente e possono anche crepare, ditemi voi una povera ortolana cosa deve fare, forse ci vorrebbe una bacchetta magica:lol::lol::Saluto:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Anche io ho letto da qualche parte che annafiandoli molto i pomodori non sanno di niente a meno che non sia acqua di mare...
 

celestino

Giardinauta Senior
A mio parere se le foglie sono afflosciate verso il basso,è per mancanza d'acqua...ma se le foglie tendono a richiudersi verso l'alto,cioè i bordi delle foglie tendono a salire e a chiudersi, è per troppo azoto nella terra...vuol dire che hai concimato con concime troppo ricco di azoto...o perlomeno,il terriccio o terra che hai usato per riempire i vasi era troppo ricco di azoto...almeno questo è quello che mi ha detto un agricoltore della mia zona in riguardo ai pomodori che coltivo nel mio orto...:Saluto:
 

silli

Aspirante Giardinauta
A mio parere se le foglie sono afflosciate verso il basso,è per mancanza d'acqua...ma se le foglie tendono a richiudersi verso l'alto,cioè i bordi delle foglie tendono a salire e a chiudersi, è per troppo azoto nella terra...vuol dire che hai concimato con concime troppo ricco di azoto...o perlomeno,il terriccio o terra che hai usato per riempire i vasi era troppo ricco di azoto...almeno questo è quello che mi ha detto un agricoltore della mia zona in riguardo ai pomodori che coltivo nel mio orto...:Saluto:

grazie per le delucidazioni ma ne ho sia rivolte verso il basso che verso l'alto quindi non saprei, l'azoto nel terreno forse non ce ne è neanche piu perchè e da aprile che le ho trapiantate però sinceramente non ne ho idea
 

Calicanto

Aspirante Giardinauta
se ti può consolare guarda la foto in allegato :muro:

segni particolari: terrazzo con sole dalla mattina alle 13, da tre settimane caldo tropicale
ma sono sicura che io la sto bagnando come fosse una pianta di riso, non di pomodori....
 

Allegati

  • pomodori..jpg
    pomodori..jpg
    94,2 KB · Visite: 2.701

silli

Aspirante Giardinauta
se ti può consolare guarda la foto in allegato :muro:

segni particolari: terrazzo con sole dalla mattina alle 13, da tre settimane caldo tropicale
ma sono sicura che io la sto bagnando come fosse una pianta di riso, non di pomodori....

vedi calicanto anche bagnare troppo non va bene perchè i pomodori diventano acquosi e con questo caldo possono anche crepare, io di mia testa ho adottato il seguente sistema, di sera verso le nove annaffio normalmente e poi nei vasoni di pomodori ho messo delle bottiblie capovolte ( come si fa quando ci si assenta per qualche giorno) per la precisione due per vaso, che al mattino riempio di acqua in modo da avere una specie di irrigazione a goccia per tutta la giornata. Sono quattro giorni che sto facendo questa prova ed ha funzionato per i pomoodori tondi agrappolo e i costoluti fiorentini mentre per i pachino no:confused: Anch'io ho delle foglie secche e le tolgo solamente:Saluto:
 
Alto