• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori Perini con le foglie che si accartocciano.

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ho una bella piantina di pomodori Perini già fiorita con alcuni pomodorini già legati, da qualche giorno vedo le foglie più giovani che sembrano accartocciate. Cosa posso fare? Grazie.

10533203.jpg
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
anche le mie tendono a fare così.
lega il fusto principle prima che il tronco diventi troppo rigido.
Credo sia il tempo... non so te ma da me ha fatto caldo per 2 settimane in cui le piante sono cresciute molto ed ora sono 2 settimane che piove e fa più freddo. la pianta tende di difendersi:


www.ortosulbalcone.info
 

Valerio7

Aspirante Giardinauta
In effetti il clima è stato simile. Allora aspetto di vedere cosa succede adesso che ritotna il bel tempo. Grazie. Ciao.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. L' accartocciamento delle foglie dei pomodori in genere è dovuta a un eccesso di concimazione azotata (concime posto nei solchi o altro) .Le foglie ritorneranno normali dopo allegagione e crescita dei primi pomodori.
Marcello
 
Alto