• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia strana

elisza89

Aspirante Giardinauta
IMG_8044.JPG IMG_8043.JPG IMG_8042.JPG Buongiorno sono tornata per chiedervi consiglio.
Qualche mese fa il mio ragazzo mi ha regalato una terza orchidea in fiore: non era al top delle condizioni ma si è ripresa bene e in poco tempo ha fatto una seconda fioritura...sul più bello che volevo cambiare vaso (a fine fioritura) ha generato una cosa strana che è da un po' che è ferma e non si capisce cosa voglia fare...ma quello che mi preoccupa è la figlia perché peggiora poco per volta...che cosa sta succedendo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
la "cosa strana" è un keiki, un clone della pianta, che per vari motivi ha deciso di generare. Puoi lasciarlo lì dov'è fino a quando inizieranno a spuntargli le radici. Quando saranno abbastanza lunghe (le radici) potrai tagliarlo dal ramo e metterlo in un vaso.
La foglia, vista così sembrerebbe bruciatura da sole. Dove la posizioni di solito? vicino a fonti di luce diretta?
 

elisza89

Aspirante Giardinauta
In realtà sono al centro di una stanza e non arriva luce diretta...può essere che ci sia stato calore troppo vicino visto che è zona movimentazione pentole?
 
M

Millian

Guest
puo' essere che alte temperature o vapore elevato abbiano rovinato la foglia.
congratulazioni per il keiki!!!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
questa non è una bruciatura, ma una malattia strana che viene ogni tanto discussa in vari forum, sempre sulle Phal.
C'è chi dice che è una virosi, altri penssano che sia causata da acari di origine tropicale, i Tenuipalpidi.
Altri dicono che è una virosi trasmessa da questi acari. Purtroppo, che io sappia, non c'è nulla di certo.
Alcune mie Phal l'hanno avuta e alcune sono morte. Le ho eliminate e da allora ho casi sporadici, ma tratto con acaricidi e sembra che funzioni.

Ciao

Carlo
 

elisza89

Aspirante Giardinauta
Ciao,
questa non è una bruciatura, ma una malattia strana che viene ogni tanto discussa in vari forum, sempre sulle Phal.
C'è chi dice che è una virosi, altri penssano che sia causata da acari di origine tropicale, i Tenuipalpidi.
Altri dicono che è una virosi trasmessa da questi acari. Purtroppo, che io sappia, non c'è nulla di certo.
Alcune mie Phal l'hanno avuta e alcune sono morte. Le ho eliminate e da allora ho casi sporadici, ma tratto con acaricidi e sembra che funzioni.

Ciao

Carlo
Tagliare la foglia sarebbe inutile?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Io quando vedo malattie fogliari taglio subito, tanto non torneranno sane.
Dato che potrebbe essere un virus taglia alla base con una lama che puoi sterilizzare alla fiamma prima e dopo il taglio. Poi copri il taglio con cannella.
La pianta va isolata dalle altre. I virus restano latenti per anni.

Comunque proverei a trattare con un acaricida. Devi farlo più volte a distanza di 10 gg. I Tenuipalpidi (o Brevipalpidi) sono poco mobili (non corrono su e giù sualla pagina inferiore della foglia come i ragnetti rossi). Si rintanano all'ascella delle foglie e alla base della pianta tra i resti di foglie secche, etc. Perciò bisogna irrorare sopra e sotto le foglie e anche le ascelle. Poi si mette a testa in giù la pianta per svuotare le ascelle.

Ciao

Carlo
 

elisza89

Aspirante Giardinauta
261121F0-B639-4FCE-B885-A3E8FF34E998.jpeg Piccolo aggiornamento se può essere utile: ho tagliato la foglia e ho coperto il taglio con cannella sperando in positivi progressi senza utilizzare particolari prodotti e così è stato. Oggi la mia orchidea si sta pian piano riprendendo ed ha fatto nascere 2 foglie nuove e nuove radici...spero mi regali dei fiori ma per adesso va benissimo così
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto