• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia o stelo

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Scusatemi per il ritardo spero che da questa angolazione si riesca ad intravedere un pochino. L'ho scattata ora la foto perché a distanza d una settimana è cresciuto di un millimetro:)

Allegati

• IMAG0837_1.jpg
    IMAG0837_1.jpg
    168,1 KB · Visite: 14
  • IMAG0835_1.jpg
    IMAG0835_1.jpg
    101,6 KB · Visite: 10

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Mi scusi ma io le ho semplicemente dato un po' di concime in modo da aiutarla a rifiorire. Ho sempre ricevuto complimenti perché la pianta gode di ottima salute ed ora mi regala un keiki !
Cosa devo fare x farla fiorire?

come devo comportare con il keiki?

devo chiamarla o lasciarla stare?

M

Millian

Guest
keiki significa bambino :)
è un lieto evento, anche se tu desideri tanto avere i fiori. Per il momento ci pensa la mamma orchidea, il keiki crescerà, fara' foglie e radici. se vorrai potrai staccarlo (molto piu' avanti nei mesi) e avere una piantina autonoma perfettamente uguale alla pianta madre.

per farla rifiorire, sarebbe opportuno farle soffrire un po' la siccità, riducendo le annaffiature, per poi riprenderle progressivamente. Anche l'abbassamento della temperatura ( e gli sbalzi termici giorno-notte) stimola l'emissione dello stelo e la conseguente fioritura.
considera che le phal possono emettero lo stelo in qualsiasi parte dell'anno!!!

ciao

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
keiki significa bambino :)
è un lieto evento, anche se tu desideri tanto avere i fiori. Per il momento ci pensa la mamma orchidea, il keiki crescerà, fara' foglie e radici. se vorrai potrai staccarlo (molto piu' avanti nei mesi) e avere una piantina autonoma perfettamente uguale alla pianta madre.

per farla rifiorire, sarebbe opportuno farle soffrire un po' la siccità, riducendo le annaffiature, per poi riprenderle progressivamente. Anche l'abbassamento della temperatura ( e gli sbalzi termici giorno-notte) stimola l'emissione dello stelo e la conseguente fioritura.
considera che le phal possono emettero lo stelo in qualsiasi parte dell'anno!!!

ciao[/QU

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Sono felice x la mia orchi e il suo bambino ma nel frattempo k lei avrà il suo bambino io non posso farla fiorire? ogni volta k la innaffio guardo sempre le radic,i quindi sono molto attentaa vedere se effettivamente ha bisogno o meno di acqua.
se riduco le innaffiature poi il keiki muore?
Cosa devo fare se voglio k fiorisca oppure quanto tempo devo attendere prima di poter provare a innescare una fioritura???

annalisa58

Maestro Giardinauta
La ringrazio ma posso fare qualcosa se ora lei sta producendo un keiki io posso provare a farla fiorire? Se si come?
Non so darti consigli, la mia ha fatto tutto da sola. E' nell'angolo tra la finestra e la porta-finestra per cui riceve tanta luce, qualche volta soffre un po' la sete perché sono un po' incostante nelle cure, concimo raramente. Di più non ti so dire.

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Non so darti consigli, la mia ha fatto tutto da sola. E' nell'angolo tra la finestra e la porta-finestra per cui riceve tanta luce, qualche volta soffre un po' la sete perché sono un po' incostante nelle cure, concimo raramente. Di più non ti so dire.
La ringrazio spero che qualcuno possa runcuorarmi

veciamarta

Giardinauta Senior
Come devo prendermi cura del keiki ora?
Ciao
Lo lasci che cresca e faccia le radici. Fa tutto lui, tu non devi far altro che continuare a prenderti cura della pianta madre, come hai sempre fatto. In più essendo basale, è più complicato staccarlo. Ho una phal con un keiki basale ormai bello grandicello. Questa estate ho svasato la pianta madre per capire a che livello di dipendenza fosse. Era ancora troppo attaccato alla pianta madre e con radici troppo piccole e l'ho lasciato li.

Ultima modifica:

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere un ultimo particolare finché il mio Keiki non si svilupperà la mia orchidea non mi darà più fiori?:(;):V

Alto