• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia maculata

Marzia77

Giardinauta
Miei cari, ho bisogno di voi.
Oggi mentre facevo il bagnetto alle mie adorate ciccine, ho visto questa foglia.
Sopra
sopra.jpg

Sotto
sotto.jpg

Cosa sono questi puntini?
Mi devo preoccupare?
Sono molto + evidenti sulla pagina inferiore.
E' l'unica foglia così.
Spero non sia nulla di grave....ha anke uno stelino...non vorrei perderlo:cry:

claudio_trento

Giardinauta
non ti risponde nessuno anche perchè dare una risposta sicura non è mica facile.
allora forse è più facile dire quello che non sembra,
non sembrano marciumi vari
" attacchi di bestioline ( però acari......)
nebulizzi le foglie? colpo di freddo? . il probblema si è verificato solo su una foglia? usi acqua fredda? magari sulle foglie? troppa umidita con temperature basse?
capirai che la risposta non sia semplice , l'unica cosa è quella di osservare attentamente l'evolversi della situazione e nel frattempo isola la pianta .
non credi perderai la fioritura per questo .
un saluto Claudio.

elapide

Aspirante Giardinauta
anke a me è success una cosa simile con una giovanissima foglia dell my phal, in effetti io nebulizzo ogni mattina e le temperature nn son alte max 18-19, quindi forse sarà quello il motvo,adex sospengo le nebulizzazioni e vediamo come va

alcol

Bannato
hmmmmmm ne ho di phal cosi'? mah, non so! non ricordo ma non mi sono mai preoccupato per foglie cosi'!

non so, poi magari si sono seccate e non ho collegato ma erano (in caso) sempre foglie inferiori...

hai pensato a difetti di illuminazione e calore sotto il minimo indispensabile?.

fiori? non credo sia fatale, dagli un po' di concime 1 volta e poi dagli piu' luce e controlla le temperature (specie notturne).

p.s. e' una foglia che "e' nascosta" ovvero verso un muro o simile?

:eek:k07:

Marzia77

Giardinauta
non ti risponde nessuno anche perchè dare una risposta sicura non è mica facile.
allora forse è più facile dire quello che non sembra,
non sembrano marciumi vari
" attacchi di bestioline ( però acari......)
nebulizzi le foglie? colpo di freddo? . il probblema si è verificato solo su una foglia? usi acqua fredda? magari sulle foglie? troppa umidita con temperature basse?
capirai che la risposta non sia semplice , l'unica cosa è quella di osservare attentamente l'evolversi della situazione e nel frattempo isola la pianta .
non credi perderai la fioritura per questo .
un saluto Claudio.

Intanto grazie x la risposta.
so che non è semplice dare una risposta sicura...

Non nebulizzo le foglie, nn ha preso colpi di freddo, non c'è troppa umidità con temperature basse.
Infatti, ho isolato la pianta...vedremo

alcol

Bannato
Intanto grazie x la risposta.
so che non è semplice dare una risposta sicura...

Non nebulizzo le foglie, nn ha preso colpi di freddo, non c'è troppa umidità con temperature basse.
Infatti, ho isolato la pianta...vedremo

poverella, si sentira' sola ... se vuoi dalla a me :lol: ...

hihihihi ...

p.s. occiniglia? nella pagina inferiore nulla? qualcosa di bianco o delle palline nere o marroncine?

ha, poi, grazie per avermi glissato ...

ecco io molto sensibile :cry::cry::cry:

:lol:

Marzia77

Giardinauta
hmmmmmm ne ho di phal cosi'? mah, non so! non ricordo ma non mi sono mai preoccupato per foglie cosi'!

p.s. e' una foglia che "e' nascosta" ovvero verso un muro o simile?

:eek:k07:

Bè, allora non mi preoccupo.
Cmq, non è vicina a un muro, sta davanti alla finestra...in pole position:lol:

alcol

Bannato
marzia non ho detto che ho phal cosi' maculate se non quelle a foglia maculata per natura ma..............

direi che al 90% come dice claudio e' un difetto illuminazione&calore/temperatura ed anche umidita' sotto la foglia vds spruzzini et similia.

claudio_trento

Giardinauta
a meno che non sia un virus, in questo caso la pianta andrebbe eliminata ,
ma non me la sento ha consigliarti questo , evita contatti fra lei e le altre piante .
un saluto Claudio:Saluto:

lucio

Aspirante Giardinauta
guarda anche la mia phal all'inizio ha presentato una foglia come la tua e poi col passare del tempo si è ingiallita ma nn è ancora caduta.La mia è una foglia inferiore(sta sotto ad un'altra foglia) ed ho eccesso nelle concimazioni, lasciala un pò a secco con tanta luce e poi si vedrà...

Alto