• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia gialla Monstera

jools.mich

Aspirante Giardinauta
Buondì,
Ho una Monstera ormai da 8 mesi che tengo nella stessa posizione e che bagno quando la terra è secca.
Settimana scorsa una foglia che non da tanto si era srotolata ha iniziato a diventare gialla, fino ad oggi, che effettivamente è completamente gialla come nella foto allegata.


Qualcuno può indirizzarmi su cosa fare? come risolvere il problema?

allego foto anche delle altre foglie appena nate, ho paura che anche quelle stiano prendendo quell'andazzo...

grazie mille
Giulia
 

Allegati

  • 20230705_135914.jpg
    20230705_135914.jpg
    711,5 KB · Visite: 7
  • 20230705_135926.jpg
    20230705_135926.jpg
    834,2 KB · Visite: 7
  • 20230705_135929.jpg
    20230705_135929.jpg
    850,7 KB · Visite: 7
  • 20230705_140016.jpg
    20230705_140016.jpg
    676,5 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la posizione in cui si trova la pianta è sufficientemente luminosa?
Come verifichi che la terra sia asciutta prima di bagnare? Quanta acqua dai quando bagni?

Ste
 

jools.mich

Aspirante Giardinauta
ciao Stefano,
ti rispondo qui di seguito:
- la posizione in cui si trova la pianta è sufficientemente luminosa? -->si, riceve sufficiente luce (ambiente luminoso)
- Come verifichi che la terra sia asciutta prima di bagnare? --> controllo che non sia secca solo in superficie, ma cerco di capire se anche all'interno sia asciutta (comunque la bagno poco in realtà..)
- Quanta acqua dai quando bagni? --> Tendo a metterla sotto il flusso di acqua e ad aspettare fino a quando non ne esce più dai fori del vaso soto.
Di recente l'ho anche concimata con un concime apposito liquido per piante verdi, diluito in acqua ovviamente.


grazie mille!!
Giulia
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni presente che quella che per noi è luce per le piante è buio pesto.
A due metri da una finestra grande (specie se si considera la zona non direttamente di fonte al vetro) le piante vanno in carenza di luce.

Bagnando come fai correttamente tu (ossia irrorando tutta la zolla) devi essere sicura che tutta la terra sia asciutta, prima di dare nuovamente acqua. Usa un bastoncino ed infilalo nel terreno. Se esce umido non è ancora ora di dare acqua.
Il vaso capiente ed il controvaso impediscono al terreno di asciugare velocemente. Secondo me non dovresti bagnare se non dopo 2 o 3 settimane (a meno che il terreno non sia particolarmente drenante).

Ste
 

jools.mich

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,

potrebbe essere che soffre perchè il vaso è troppo piccolo? da sotto mi è uscita una radice...
Nel caso, dovrei rinvasarla?

grazie mille sei stato gentilissimo comunqe e seguirò i tuoi consigli. Effettivamente forse l'esposizione alla luce l'ho sempre intesa nel modo sbagliato


Ancora grazie!
Giulia
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le radici escono dal fondo del vaso sicuramente questo è piccolo.
Adesso però fa molto caldo e non è il periodo migliore per i rinvasi. Io aspetterei che le temperature calino un pochino (fine estate).

La monstera poi ha, come caratteristica, quella di fare lunghe radici aeree. Anche se una esce dal vaso non ci sono grossi problemi.
Elimina però il controvaso. Metti un sottovaso normale. Questo aiuta la circolazione di aria e permette alla radice di vivere meglio.

Ste
 
Alto