• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia di...?

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Questa è una foglia "presa in prestito" da un albero che si trova in riva al Po...la foglia è imparipennata e assomiglia a quella del noce...ma ho forti dubbi che si tratti di un noce in quanto ne ho uno a casa e non è così...che pianta può essere?
davanti
foglia imparipennata.jpg

dietro (si nota che è più chiara)
foglia imparipennata retro.jpg

Maverick88

Aspirante Giardinauta
e se fosse alianto????
Non credo...sono andato a vedere qualche foto dell'ailanthus (se è quello che intendi), ma non produce le stesse infiorescenze (sono verdi e sottili, che pendono giù dai rami...). Ah poi le foglie non emanano cattivo odore come quelle dell'ailanthus:)

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo...già che ci sono volevo chiedere se qualcuno sa il nome di quegli alberi che in questo periodo, dalle mie parti, presentano una fioritura gialla...(una curiosità tira l'altra):)

miciajulie

Fiorin Florello
il primo... no, lo ricorda ma non mi pare un ailanto.
fiori gialli???? giallo intenso? chiaro? come sono messi 'sti fiori? che curiosa...

codro

Giardinauta Senior
dovresti controllare i baccelli,aprirli e guardare il seme,se ha un ala lanceolata lunga da 2 a 5 cm.allora è frassino

Maverick88

Aspirante Giardinauta
ciao potrebbe essere un ( falso pepe oppure un falso indaco?)

Potrebbe essere Fraxinus.

dovresti controllare i baccelli,aprirli e guardare il seme,se ha un ala lanceolata lunga da 2 a 5 cm.allora è frassino

Allora facendo un po' di ricerche su internet pare che si tratti di un Juglans ailantifolia (noce con foglie a forma di alianto), leggermente diverso da quello da frutto ma corrispondente sia per foglia che per infiorescenza http://it.wikipedia.org/wiki/Juglans_ailantifolia

Con il frassino potrebbero combaciare le foglie (anche se quelle del frassino sono più dentellate) , ma non il fiore
http://www.agraria.org/coltivazioniforestali/frassinomaggiore.htm

Ragazzi ancora un po' e divento un esperto di botanica (intanto ho scoperto cosa sono le foglie imparipennate):eek:k07:

Ultima modifica:

Maverick88

Aspirante Giardinauta
il primo... no, lo ricorda ma non mi pare un ailanto.
fiori gialli???? giallo intenso? chiaro? come sono messi 'sti fiori? che curiosa...

Le piante le ho viste da lontano...ma guardandomi attorno non vedo alberi FIORITI di giallo, quindi probabilmente sono le foglie che sono di quel colore...e vicino a casa mia ce n'è una con delle foglioline piccole (tipo, ma proprio lontanamente, robinia) che sono per l'appunto gialle...di che pianta potrebbe trattarsi?
Sono molto curioso anch'io e appena vedo qualche specie che non conosco corro ad informarmi!:ciglione:
Ad esempio mi piacerebbe sapere quali sono le piante (parlo di alberi, non arbusti) fiorite in questo periodo, perchè in giro ne vedo alcune tinte di fucsia o di lilla e non si tratta solo dei famigerati alberi di giuda...e nemmeno delle lagerstroemie che, almeno nella mia zona, dovrebbero ancora iniziare a fiorire!:confused:

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A me sembra più frassino, anche perchè il noce americano è difficile trovarlo spontaneo lungo il Po, capirei l'ailanto (che ormai ha colonizzato tutto), ma il frassino (magri Fraxinus ornus, non necessariamente excelsior) fa parte della vegetazione spontanea di pianura e quindi ritengo sia molto più probabile trovarlo rispetto a un noce...
Ma tu parli anche di fiore... com'è fatto?

P.S. Riguardo all'albero dai fiori gialli simile alla robinia, potrebbe essere maggiociondolo, mentre gli alberi dai fiori fucsia fioriti ora potrebbero essere, oltre all'albero di Giuda, delle robinie ispide, dei glicini, dei prunus.... magari metti foto, e possibilmente creando nuovi post......

Maverick88

Aspirante Giardinauta
A me sembra più frassino, anche perchè il noce americano è difficile trovarlo spontaneo lungo il Po, capirei l'ailanto (che ormai ha colonizzato tutto), ma il frassino (magri Fraxinus ornus, non necessariamente excelsior) fa parte della vegetazione spontanea di pianura e quindi ritengo sia molto più probabile trovarlo rispetto a un noce...
Ma tu parli anche di fiore... com'è fatto?

Allora, per quanto riguarda l'albero in riva al Po, devo dire che si trova in un parco ed è stato chiaramente piantato...e devo dire che ha trovato un habitat ideale (si trova proprio in riva al fiume e quando c'è la piena gli arriva l'acqua alle orecchie). Il fiore, poco vistoso, è molto simile a quello del noce in quanto è verde, di forma allungata e "penzola" giù dai rami...
ecco quello del noce nero (che è molto simile all'ailantifolia)
http://www.google.it/imgres?imgurl=...ndsp=21&ved=1t:429,r:14,s:58&biw=1280&bih=620

e la sua foglia
http://www.google.it/imgres?imgurl=...a=X&ei=41-5TZaVDcnGswa35J3DBg&ved=0CDkQ9QEwBg

Quello del frassino ornus è proprio diverso...
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c1/Fraxinus_ornus_koeh062.jpg

Insomma direi che si tratta di un noce, nigra o ailantifolia...

P.S. Riguardo all'albero dai fiori gialli simile alla robinia, potrebbe essere maggiociondolo, mentre gli alberi dai fiori fucsia fioriti ora potrebbero essere, oltre all'albero di Giuda, delle robinie ispide, dei glicini, dei prunus.... magari metti foto, e possibilmente creando nuovi post......

Direi che l'albero dai fiori gialli (che da lontano sembrano foglioline) potrebbe essere in effetti il maggiociondolo, avendo le foglie piccole come quelle della robinia pseudoacacia...:eek:k07:
Per quanto riguarda gli alberi dai fiori viola/fucsia: uno sicuramente è la pawlonia tomentosa come suggerito da miciajulie :D(pianta di cui nemmeno conoscevo l'esistenza), gli altri ippocastani (sul rosa)...ma forse pricipalmente sono alberi di giuda (glicini e prunus riesco a riconoscerli)

Uno però aveva i fiori uguali spaccati alla lagerstroemia...possibile?:confused:

P.S. Non riesco a postare foto perchè quando mi guardo attorno per parchi e giardini non ho con me la macchina fotografica...:muro:

Maverick88

Aspirante Giardinauta
P.S. Riguardo all'albero dai fiori gialli simile alla robinia, potrebbe essere maggiociondolo

Grazie alla mia testardaggine sono riuscito a trovare il nome della pianta, che è davvero bella da vedersi sopratutto tra aceri a foglia verde e mirabolani: GLEDITSIA TRIACANTHOS, ovvero spino di Giuda. Questa pianta davvero non "tradisce"...per la sua magnificenza e policromia del fogliame (giallo- primavera, verde-estate, arancio-autunno). Da notare anche la foglia molto elegante simile alla robinia.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ah, ecco, comunque la gleditsia generalmente ha foglie verdi, se ne vedono molte a fogliame giallo ma sono per lo più cultivar ornamentali, la specie "selvatica" ha molte più spine (anche dal tronco) e fogliame verde anche in primavera, che quindi non si nota molto perciò non l'avevo presa in considerazione....

Alto