• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fockea thungerensis ... qualcuno la conosce?

Ciao a tutti, qualche settimana fa ho acquistato una piantina caudiciforme sprovvista di cartellino, purtroppo anche il venditore non ha saputo darmi delucidazioni in merito .....
L'ho portata da un coltivatore di piante insolite, il quale, l'ha identificata come Fockea thungerensis .... io ho provato a fare delle ricerche su internet ... ma non ho trovato nulla. Qualcuno sa darmi qualche informazione in più?
Sarei curioso di sapere se a fine stagione vegetattiva tende a perdere al vegetazione come la Fockea edulis o meno.
Per il momento l'ho rinvasata in un vasetto un po'più grande ... speriamo bene.

Grazie

Ciao

Celestial55

Giardinauta
Ciao, io ho una fockea, che però quando l'ho acquistata non aveva il cartellino.
Credo che sia la edulis, ma tu dici che questa dovrebbe perdere le foglie e la mia non le ha mai perse.
A questo punto non ne sono più sicura :confused:
Conosci le note colturali di questo genere di piante?
Secondo me non dovrebbero differenziarsi troppo fra le diverse varietà.

Ultima modifica:
O

Orpheos

Guest
io ne ho una acquistata come tugelensis... se il sotto delle foglie è viola è lei... un sinonimo è petopentia natalensis... nn so se perde i rami come la edulis... xò credo dipenda da qnt viene tenuta all'asciutto...
:Saluto:

Fockea

Si, potrebbe essere lei.... ha le foglie viola nella pagina inferiore....
Vedi ... mi hanno pure scritto male il nome!

Grazie mille

Cercherò qualcosa in più ora!

Ciao

bisiach.margherita

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io ho 10 fockea con foglie viola, ho acquistato i semi come fockea e basta!
Grazie adesso so come si chiama.
Hanno circa tre mesi e le tengo fuori qualcuno sa dirmi se le temperature di questo periodo sono troppo alte? Sono all’ombra ma ci sono comunque 30/32 gradi.
66102e3f63d6d68eac38d077c1ef750b.jpg

2e1bf2704b5f3a3f68b0ce5a83580376.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao anche io ho 10 fockea con foglie viola, ho acquistato i semi come fockea e basta!
Grazie adesso so come si chiama.
Hanno circa tre mesi e le tengo fuori qualcuno sa dirmi se le temperature di questo periodo sono troppo alte? Sono all’ombra ma ci sono comunque 30/32 gradi.
66102e3f63d6d68eac38d077c1ef750b.jpg

2e1bf2704b5f3a3f68b0ce5a83580376.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le temperature e l'esposizione sono perfette. Ma sei un califfo!

Alto