• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Flower progress di Pat Austin, Molineux e Jude

R

riverviolet

Guest
La Jude, non sono riuscita a prenderla tutta, metterò altre foto appena apre o gonfia ulteriormente:
P4190015.jpg


Pat Austin:
P4190001.jpg


P4190002.jpg


P4190003.jpg


Patbocciolo.jpg


Molineux, anche lei non ho potuto fotografare nell'insieme il mare di boccioli di diversa maturazione che presenta:
P4160018.jpg


P4190007.jpg


P4190009.jpg


P4190008.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Queste foto fanno venir voglia di vederle esplodere nelle più belle delle fioriture e in breve tempo.
Uff...bisognerà aspettare ancora. :rolleyes:

Che belle River!
 
R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Queste foto fanno venir voglia di vederle esplodere nelle più belle delle fioriture e in breve tempo.
Uff...bisognerà aspettare ancora. :rolleyes:

Che belle River!
Sìììì, tutti i giorni le piantono e sono arcisicura che si apriranno, quando non sono a casa :lol:
 
V

veleno65

Guest
stiamo trepidando.......son tutti lì lì per aprirsi maancora un pòancora un pò e non si decidono!! peggio di un parto....
 

ladybug

Giardinauta
Accipicchia... lì stanno per sbocciare...
Qui hanno appena cominciato a germogliare le prime foglioline... cat: :cry:
uffi...
 
R

riverviolet

Guest
Un fiore della Pat si apre, maturando, presuo che cambierà, il suo profumo è delizioso, di pesca e furtta, ma come quando si esce dalla doccia, freschi puliti, fiore medio grande, mi piace:
P4220009.jpg


I primi fiori della stagione di Molineux, son oun sopresone, sono spettinati invece che a rosetta, questa rosa mi sorprende sempre di più, mai uguale a sè stessa, insomma, mi somiglia:
P4220012.jpg


P4220013.jpg
 
R

riverviolet

Guest
La Pat al momento, son sincera, non è che mi aggradi poi molto, il fiore è disordinto, basta un alito di vento e si scompone e già ora mostra un'intolleranza al sole, ho trovato un petalo bruciacchiato, ecchecavolo, ad Agosto che fà? :squint:
La lascio crescere e maturare e a vederla mi sà di una che, quando sfiorisce il fiore, và potata come un HT qualsiasi, ma, se on riserva qualche sorpresa, il prossimo inverno spianto e metto in vaso.
 

ladybug

Giardinauta
Povera Pat... è vero che va potata un po' come un ibrido di tea... però non è brutta... è generosissima di fiori e ha un profumo fresco, di tè ed erbe, simile a Molineux... :astonishe

Copiadipataustin.jpg


Copiadipataustin2.jpg


Comitato per la difesa di Pat Austin :D
 
H

Hobbit

Guest
Io adoro la Pat.... è vero patisce il sole, ma non è l'unica inglese che lo patisce, la mia è in vaso al sole solo al mattino....l'anno scorso ad agosto era l'unica fiorita...... e il suo fiore sbiadisce è vero, ma col tempo se posizionata non troppo al sole, prende una colorazione a mio avviso veramente mitica.....arancio pallido tendente al rame, io non sopporto l'arancio, ma questa sua gradazione piace tantissimo....
 
R

riverviolet

Guest
Lady, è un mio difetto, io con le rose sono molto critica ed esigente, anche perchè ho metri quadrati insufficiente alla mia sete di rose e questa rosa, non me la toglie al momento.
La Pat è dietro la aiola retinata e con telo ombreggiante, quello dove sono poste camelia e azalea, quindi di sole ne prende poco ed è pure protetta dal vento.
Qundo il sole si alza, prende sole per qualche ora, inframmezzato però, dall'ombra dei pruni e poi del ponte, senza contare che la vite americana stà fogliando velocemnte e quindi la rosa avrà ancora un ennesimo filtro, quindi non si spiega la bruciatura, maggese, del fiore.
Se poi, aggiungiamo che il suo profumo, come quello di Molineux è solo una nota fresca, non posso chesostenere che Pierre de Ronsard sarà anche priva di profumo, ma è decisamente un'altro livello.

Ti dirò di più, devo ancora studiare la Jude e son piuttosto soddisfatta di Molineux che però, anche lei, la guardo e mi dà da pensare.
Al secondo anno, da talea, s'è spezzato un ramo spesso come una matita se non di più, alla base per un semplice scontro e dopotutto il cespuglio no è un granchè in quanto a portamento.
Anche Charlotte possiede ai miei occhi lo stesso difetto, anche per via delle numerose ramificazioni che rendono gli arbusti scomposti che devono essere presidiati in continuazione.
Valuto anche la possibilità che le esposizioni, il dove sono state impiantate possano non essere completamente idonee, però comincio a comprendere l'antipatia di qualcuno per questa classe di rose che sembrano non possedere l'abilità di altre a comportarsi degnamente come piante da giardino.

Tutto sommato, valutando i pochi esemplari che ho sotto mano e che comunque sono un'esperimento, un metro di iniziale cooscenza, devo dire che non soddisfano il mio palato e che poste accanto alle rose antiche, nonostante queste non tutte siano delle Nobildonne, il paragone è però schiacciante.

Per dirti, dietro a Charlotte sale veloce ma ancora piccole l'Aimèe Vibert, accidenti è molto più affasciannte lei e bella, priva ancora di fiori, che la prima che a pochi cm prepara il fiore.
Parlo da persone che fà della ros la pianta principe dei suoi gusti vegetali, ma anche una sempre di più affezionata sostenitrice dela pianta da giardino, di un eden con i suoi difetti, ma armonico anche dove vi è disordine e queste rose saltano agli occhi, più per un disturbo arrecato che un piacere.

No, dopotutto, non mi piacciono granchè.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
Credo che il giudizio definitivo sul portamento di una pianta di rose non sia possibile darlo prima di due-tre anni dall'impianto, dopo cioè aver effettuato le dovute potature e concimazioni, e dopo che la pianta ha subito il freddo di un paio di inverni e ha sopportato il caldo di altrettante estati e si è quindi rinforzata e adattata al nuovo "posto".

Quindi....non disperare!!!!!! :eek:k07:

...A proposito: forse il telo ombraggiante toglie un po' di circolazione d'aria alla pianta che così è più esposta ai colpi di sole? E' solo un'ipotesi!
 
R

riverviolet

Guest
Bè, la rosa non è stata impiantata a radice nuda, l'ho comprata da Noaro lo scorso Marzo, aveva giù boccioli ed era altina, come è ora per la verità, ed è rosa da talea.
Guarda Sebby, il telo non la soffoca, anzi c'è il tnt, ma guardate queste foto, esili rami, carucci rossi, che supportano un bel fiore, se isolato, ma è la pianta a non convincermi.
Però hai ragione alle rose bisogna in effetti dar tempo, vedremo.

P4240023.jpg


P4240024.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Le guardo, tutte ed ho deciso, il prossimo inverno vanno tutte in vaso e per me, con me, le inglesi hanno chiuso, non mi piacciono non c'è verso. Non mi piacciono le piante, non mi piace il fogliame, non mi piace il comportamento superficiale del fiore e di come viene portato.
Parlo per le uniche che ho, non avrei mai pensto di ricredermi su Molineux, ma dopo il primo buon anno, adesso non tanto il fiore quanto vegetaizone e ramificazioni, accidenti era molto più bella quest'inverno che adesso.

La loro famosa rifiorenza è tanto vera quanto effimera e scomposta.

Mi stanno talmente tanto sulle scatole che quando esco in giaridno mivien voglia di toglierle subito, anche rischiando che muoiano, ma non si possono guardare da quanto sono brutte.
:angue:
 
H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Le guardo, tutte ed ho deciso, il prossimo inverno vanno tutte in vaso e per me, con me, le inglesi hanno chiuso, non mi piacciono non c'è verso. Non mi piacciono le piante, non mi piace il fogliame, non mi piace il comportamento superficiale del fiore e di come viene portato.
Parlo per le uniche che ho, non avrei mai pensto di ricredermi su Molineux, ma dopo il primo buon anno, adesso non tanto il fiore quanto vegetaizone e ramificazioni, accidenti era molto più bella quest'inverno che adesso.

La loro famosa rifiorenza è tanto vera quanto effimera e scomposta.

Mi stanno talmente tanto sulle scatole che quando esco in giaridno mivien voglia di toglierle subito, anche rischiando che muoiano, ma non si possono guardare da quanto sono brutte.
:angue:

mah! guarda anche per me ci son momenti che le butterei all'aria......vaso e tutto il resto....però....c'è un però....
Credo (e racconto solo la mia esperienza) che abbiano bisogno di piu' tempo che le altre.....se le altre già al primo anno son generose e si acclimatano velocemente, loro han bisogno di piu' tempo.....
Le mie prime inglesi han subito vari spostamenti da quando le ho prese....e con loro non ho ancora finito.... col tempo ho scoperto che se trovano il posto giusto diventano delle piante incredibili e sanno ricompensarci del nervoso e della pazienza!
Intanto il primo anno i loro fiori sono proprio effimeri, soffrono il caldo, il sole e non solo anche il riverbero.... e i rami son proprio lassi ....ma poi una volta acclimatate le piante si trasformano.....ho visto le mie l'anno scorso (piante di due anni) i fiori me li son goduti e molto....non come il primo anno che son durati mezza giornata...
Insomma ci vuole tanta pazienza!! :eek:k07:
 
R

riverviolet

Guest
Però Molineux l'anno scorso al primo anno era bellissima, è adesso che fà schifo. Non sò guardo la bodura e dove non ci sono loro, sebbene altre rose siano piccoli, l'occhio, almeno il mio, non si stanca e viene appagato, poi incontri loro e si rimane un po', come una stecca presa da un musicista ch ben esegue i suoi pezzi.
Non si accordano con il resto, non parlo tanto dei fiori quando degli arbusti, proprio non mi piacciono e, devono farsi piacerei luoghi dove sono, perchè non ne ho altri.
Forse il mio terreno è troppo povero per loro, forse vogliono di più, ma onde evitare ulteriore invecchiamento del terreno, le toglierò e le destinerò in vaso, lasciando liberi i posti per le rose di altro tipo.
 
R

riverviolet

Guest
La Jude!!! sono senza parola, è straordinariamente bella e profumoda schianto a terra, sperando non mi giochi brutti scherzi come le altre inglesi ( :burningma ) per il momento direi che è l'inglese più bella ch'io abbia mai visto:
jude2.jpg


Jude.jpg


Jude1.jpg


Per il momento non riesco a trovarle un solo difetto, è semplicemente perfetta.
 
H

Hobbit

Guest
Ecco la Pat quest'anno..... era già un mostro l'anno scorso....poi a fine inverno in poco tempo ha messo su dei rami lunghi quanto la pianta.....
oltre ai fiori aperti ha moltissimi boccioli....


IMG_7106.jpg


se devo essere sincera la preferisco alle inglesi rosa..... sarà che per me l'arancio è una novità!!!:rolleyes:
 
Alto