• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiucus microcarpa ginseng

simi80

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato qualche giorno fa un meraviglioso bonsai ginseng ( P210911_00.25.jpg P210911_00.24.jpg ). Mi sono documentata, perchè non avevo mai avuto bonsai del genere, e alla fine l'ho posizionato ad 1 m dalla finestra cercando di evitare lo spiffero di apertura della porta e che avesse il sole diretto. Lo annaffio ogni volta che il terreno è asciutto e ho cura che nel sottovaso non ristagni l'acqua.
Ma noto che perde un sacco di foglie (allego foto) senza che diventino gialle, invece le foglioline nuove sono molte.
Che devo fare? Cosa ho sbagliato? Sono spaventata! Per favore aiutatemi!

GRAZIE....
 

mariflower

Aspirante Giardinauta
Ciao :) anche io ne ho uno da pochissimo (poco più di una settimana) e ho letto che non c'è da preoccuparsi se perde qualche foglia perchè ciò è dovuto al cambio di ambiente! Deve abituarsi un po' al trasloco diciamo!! Non sono un'esperta quindi questo è tutto quello che posso dirti per tranquillizzarti un po'..vedrai che presto qualche esperto ti saprà dire di più!
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Io lo tengo sempe fuori e cresce rigoglioso ma ovviamente sto a Catania... ma penso che dalla primavera fino all'autunno possa stare benissimo fuori e lo consiglio!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo.
e non preoccuparti degli spifferi!!!!
se i miei soffrissero di spifferi, allora sarebbero tutti morti.
troppo lontano ad 1 m dalla finestra
 
Alto