• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fittonia..strana?

aless_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Prima di tutto mi scuso se inserisco la discussione in questo topic, non so se è corretto. Ho acquistato una fittonia qualche mese fa da un supermercato, l'ho rinvasata e poi l'ho messa in cucina, dove prende sole filtrato dalla mattina fino all'ora di pranzo. Non fate caso al coprivaso, in realtà il vaso che la contiene non è così profondo, diciamo che è "sospeso". Ma non vi sembra che stia crescendo in modo strano? Non è alta e rada? Che dite, la poto un pochetto e provo a ripiantare per talea i rametti tagliati? Grazie a tutti e buon pranzo!
 

Allegati

  • IMG_20201128_122342.jpg
    IMG_20201128_122342.jpg
    51,1 KB · Visite: 19
  • IMG_20201128_122414.jpg
    IMG_20201128_122414.jpg
    46,3 KB · Visite: 18
  • IMG_20201128_122419.jpg
    IMG_20201128_122419.jpg
    43,2 KB · Visite: 19
  • IMG_20201128_122422.jpg
    IMG_20201128_122422.jpg
    56,4 KB · Visite: 18

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cresce così perché cerca la luce. Non ama il sole diretto, vuole l'ombra ma anche la luce.
Non si pota, si tolgono solo le foglie secche.
Quando la bagni fai in modo che tutta la zolla sia umida (acqua in eccesso che esce da sotto)? La terra deve sempre essere un pochino umida (non zuppa e non secca).

Ste
 

aless_

Aspirante Giardinauta
Ciao,

cresce così perché cerca la luce. Non ama il sole diretto, vuole l'ombra ma anche la luce.
Non si pota, si tolgono solo le foglie secche.
Quando la bagni fai in modo che tutta la zolla sia umida (acqua in eccesso che esce da sotto)? La terra deve sempre essere un pochino umida (non zuppa e non secca).

Ste

Ciao, scusa ho visto la tua risposta soltanto adesso! Grazie mille! Ho provveduto a spostarla in un posto più soleggiato, ho visto che già qualcosina sta cominciando a nascere in basso, quindi magari un pochino si infoltisce.. comunque sì la faccio bagnare completamente, ma ho rimosso il coprivaso e adesso l'acqua che esce gliela lascio fino a completo assorbimento nel sottovaso..sbaglio? e la vaporizzo un pochino almeno ogni 2 giorni..grazie per le risposte, sei gentissimo!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi bagnare in 2 modi. O metti acqua in una bacinella e metti dentro la pianta per una mezz'oretta (così la pianta assorbe quello che le serve), oppure bagni da sopra e, tutta l'acqua in eccesso la butti.
Non lasciare il sottovaso pieno fino a quando si vuota. L'acqua in eccesso buttala dopo mezz'ora.
Fai attenzione alle vaporizzazioni. Usa acqua poco calcarea (se c'è tanto calcare macchia le foglie) ed a temperatura ambiente.
Occhio anche a mettere la pianta alla pioggia. Soprattutto se non piove da un po' l'acqua piovana porta a terra tante schifezze che, specie per piante non abituate a stare fuori, spesso rovinano le foglie.
Le piante che vivono all'aperto sono più robuste e sono abituate alla pioggia. Le piante sempre in casa hanno foglie più delicate e soggette a rovinarsi.

Ste
 

aless_

Aspirante Giardinauta
Ciao,

puoi bagnare in 2 modi. O metti acqua in una bacinella e metti dentro la pianta per una mezz'oretta (così la pianta assorbe quello che le serve), oppure bagni da sopra e, tutta l'acqua in eccesso la butti.
Non lasciare il sottovaso pieno fino a quando si vuota. L'acqua in eccesso buttala dopo mezz'ora.
Fai attenzione alle vaporizzazioni. Usa acqua poco calcarea (se c'è tanto calcare macchia le foglie) ed a temperatura ambiente.
Occhio anche a mettere la pianta alla pioggia. Soprattutto se non piove da un po' l'acqua piovana porta a terra tante schifezze che, specie per piante non abituate a stare fuori, spesso rovinano le foglie.
Le piante che vivono all'aperto sono più robuste e sono abituate alla pioggia. Le piante sempre in casa hanno foglie più delicate e soggette a rovinarsi.

Ste

Wow grazie mille dei consigli! Per il momento la tengo in casa, quindi l'acqua piovana non sarà un problema, ma sicuramente starò più attenta al tipo di acqua che uso per vaporizzare.
Grazie ancora!!
 
Alto