• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fittonia foglie scolorite

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
tempo fà ho preso una fittonia in un garden store, e la commessa m'aveva avvisata che l'avrei potuta tenere fuori per poco, perchè non ama molto il sole diretto. Quindi ho pensato di lasciarla fuori per il periodo primaverile, ma non sò se per il vento forte che soffia da un paio di settimane, o per la pioggia, la mia fittonia s'è ridotta malissimo! Visto che erano più piantine, ne ho estrapolata una e l'ho rinvasata per tenerla in casa. Allego la foto di quella che ho portato in casa, ma il problema è uguale anche per le due che sono rimaste fuori: foglie "secche" e perdita di colore. Che faccio porto in casa anche le altre e le riunisco in un vasetto?
E, un'altra cosa, non ho capito se devo nebulizzare le foglie, o meno. Per ora, quella in casa stà in un sottovaso con palline d'argilla e acqua sul fondo... Ditemi la vostra!
 

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
:(
Consigliate di tagliare le foglie scolorite/crespe/incartapecorite?

E nebulizzare le foglie, và bene o è controindicato? Meglio bagnare solo il terreno?

Grazie a chi risponderà per l'aiuto!!
 

frabiond

Giardinauta
Le foglie sembrano disidratate, ma dato che sono più o meno tutte messe male puoi provare a vedere se lasciandola in casa migliora..se non vedi miglioramenti provi a sfoltire nella speranza che rigetti..
io ne ho una (la varietà con la colorazione verde) e la tengo in ufficio in un ombra molto luminosa..devo dire che cresce bene..il sole non lo tollerano proprio
 

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Alcune foglie piccoline sembrano star bene, quelle più grandi non sono migliorate. Quindi procedo a tagliarle e speriamo in bene!
 
Alto