• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fittonia afflosciata ma terreno zuppo

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho rinvasato da poco una composizione di 4 fittonie in un vaso unico.
La più nuova di tutte ha iniziato ad afflosciare, un ramo alla volta. E ora tende ad afflosciarsi anche l'altra vicino.
Il ramo prima si affloscia e poi appassisce e si secca.
Ho letto che è un problema di carenza idrica e l'ho bagnata ma nulla da fare. Anzi, il terreno ora mi sembra eccessivamente zuppo.
Ho tagliato gli steli flosci e pensavo di aver risolto ma oggi si sono afflosciati gli ultimi due steli della fittonia nuova e ho provato a dare acqua per immersione, ma non so se ho fatto bene.
Qualcuno mi può aiutare?

Grazie!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,

ho rinvasato da poco una composizione di 4 fittonie in un vaso unico.
La più nuova di tutte ha iniziato ad afflosciare, un ramo alla volta. E ora tende ad afflosciarsi anche l'altra vicino.
Il ramo prima si affloscia e poi appassisce e si secca.
Ho letto che è un problema di carenza idrica e l'ho bagnata ma nulla da fare. Anzi, il terreno ora mi sembra eccessivamente zuppo.
Ho tagliato gli steli flosci e pensavo di aver risolto ma oggi si sono afflosciati gli ultimi due steli della fittonia nuova e ho provato a dare acqua per immersione, ma non so se ho fatto bene.
Qualcuno mi può aiutare?

Grazie!
Sono piante delicate come radici...non va rotto il pane di terra.

Alto