• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fitofarmaci sistemici

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
i fitofarmaci sistemici nonché i concimi fogliari penetrano meglio sulla pagina superiore delle foglie oppure su quella inferiore?
Si tratta di una curiosità,
grazie in anticipo.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Concimazione fogliare.
La penetrazione avviene attraverso la cuticola e pareti cellulari per diffusione, quindi la molecola viene assorbita dalle membrane cellulari con trasporto all'interno del citoplasma; una volta entrata la molecola viene organicata e poi diffusa in modo fisiologico (es. azoto ureico è trasformato in azoto proteico, amminico e ammoniacale).
L'attraversamento della cuticola avvieno attraverso microstrutture per diffusione e la velocità di penetrazione varia in rapporto al tipo di molecola (es. azoto ureico viene assorbito meglio di quello nitrico).
L'assorbimento è influenzato da luce (es. favorisce la produzione di cere che ostacolano la penetrazione dei concimi fogliari), temperatura (favorice la diffusione), umidità relativa (influisce sulla velocità di prosciugamento della soluzione concimante), il pH della soluzione (modifica la polarità delle molecole, se leggermente acido impedisce l'idrolisi alcalina).
In generale nella concimazione fogliare la penetrazione avviene nel giro di 2-3 ore.

Dunque le aperture stomatiche, che stanno di regola nella pagina inferiore, rimangono sostanzialmente estranee all'assobimento; la cuticola ricopre l'epidermide che sta sia sopra che sotto la pagina fogliare.

(continua :D:D:ciao:)
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Erbicidi
La penetrazione fogliare può avvenire attraverso la cuticola o gli stomi. La prima via è quella più importante e avviene per via acquosa (molecole polari, attraversano lentamente la cuticola e quindi si versano nel simplasto della pianta), oppure lipidica (molecole liposolubili, attraversano e anche si muovono nella cuticola).
upload_2017-8-18_22-12-52.gif

Insetticidi e fungicidi
In base alla capacità di penetrazione e diffusione vengono distinti in citotropici se penetrano solo leggermente nel punto di applicazione, translaminari se passano dalla pagina superiore a quella inferiore, sistemici se vengono trasportati e distribuiti all'interno della pianta (la sistemia può essere acropeta, cioè con la linfa grezza, basipeta con la linfa elaborata, e sia acropeta che basipeta).
La penetrazione fogliare avviene attraverso la cuticola dell'epidermide. Esistono sostanze coadiuvanti che aiutano la penetrazione dei prodotti fitosanitari promuovendo la canalizzazione attraverso le cere epicuticolari (vd. illustrazione).

Per la lezione niente è dovuto. Ciao

upload_2017-8-18_22-19-8.png



 
Alto