• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture

Eltuena

Guru Giardinauta
Quest'anno non ho avuto molte fioriture (colpa del tempo, del terreno, mia?).
Prima che spariscano anche queste metto foto per condividerle con voi.
lantana

LANTANAR-B.jpg

lagerstroemia fucsia

LAGERSTROEMIA.jpg

lagerstroemia rosa

LAGER2.jpg

girasole cicciottissimo

GIRASOLE.jpg

beloperone

BELOPERONE.jpg

tamerice

TAMERICE.jpg

anto79

Giardinauta
Ma davvero complimenti!!!!
Meno male che non hai avuto fioriture!!! Me tapina mi sento poverella!!!
Soprattutto la tamerice!!!! Stupenda! Ma sono tutte bellissime!

lobelia

Florello Senior
Adori il rosa, o sbaglio? (povero girasolino giallo in mezzo a tanti fiorellini rosa.....) :martello2 :martello2 :hands13: :hands13:

R

riverviolet

Guest
Molto belle complimenti!
Se avessi le tue temperature climatiche.....uhhh, piante tropicali ovunque!
varei una collezione completa di passilore tanto per iniziare :D

Eltuena

Guru Giardinauta
Intanto, grazie a tutti

lobelia ha scritto:
Adori il rosa, o sbaglio? (povero girasolino giallo in mezzo a tanti fiorellini rosa.....) :martello2 :martello2 :hands13: :hands13:
Il rosa è bello, ma non è il mio preferito. Però è quello che va al meglio con le fioriture. Tanto per cambiare:
ipomea.jpg

Il girasole, non è da solo, ma in gruppo, lontano dalle fioriture rosa. Diciamo che ho fotografato il più bello.

riverviolet ha scritto:
Molto belle complimenti!
Se avessi le tue temperature climatiche.....uhhh, piante tropicali ovunque!
varei una collezione completa di passilore tanto per iniziare :D
Le mie temperature, purtroppo, non sono mitissime. Credo che siano simili alle tue. Mi parli di piante tropicali...è un invito a nozze. Sono, in assoluto, le piante che amo di più. Di passiflora ho una caerulea abbastanza sviluppata
PASSIFLORA.jpg

e (quest'anno) ho messo pure una edulis che però non ho visto fiorire, probabilmente perchè ancora piccola.

B

bobino

Guest
Che belle Elena! Complimenti :hands13::hands13:

Le tue fioriture mi han fatto ricordare la camelia giapponese che era nella corte della casa che abitavo da bimba. Fioriva per il mio compleanno (a febbraio) e era un tripudio di fiori rosa :love:

Bia

Giardinauta Senior
La tamerice è davvero qualche cosa di straordinario :love_4: . Ma complimenti per tutte le tue piante!!! :hands13:

E una domanda, ma negli anni in cui le fioriture sono abbondanti ... come stai messa??? :lol: Passami la vena di invidia, quest'anno da me "tabula rasa", proprio giusto una o due rose per la serie "io esisto"... e poi, ...??? :martello2

Ma credo che sia anche l'annata che non ci dà 'sto granchè una mano... :lingua: :lingua:

Complimenti ancora.

:Saluto: Barbara :Saluto:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Che bei fiori :flower: , brava Elena

quando Roberto mi carica il programma della macchina fotografica, vi mostrero´ le foto dei miei amarillis e delle mie dalie :)

Simo

Giardinauta
Che meraviglia .... complimenti :hands13: !

La tamerice e la lagerstroemia non le conoscevo :martello: ... sono stupende .. ho fatto un po' di ricerche e mi pare di capire che necessitano di temperature miti .. mi sa che al nord (-12°!) non sopravviverebbero !! Peccato .. sono veramente splendide.

Ciao simo

F

frensy979

Guest
ah proposito di Passiflora...

eltu ha scritto:
Intanto, grazie a tutti

Il rosa è bello, ma non è il mio preferito. Però è quello che va al meglio con le fioriture. Tanto per cambiare:
ipomea.jpg

Il girasole, non è da solo, ma in gruppo, lontano dalle fioriture rosa. Diciamo che ho fotografato il più bello.

Le mie temperature, purtroppo, non sono mitissime. Credo che siano simili alle tue. Mi parli di piante tropicali...è un invito a nozze. Sono, in assoluto, le piante che amo di più. Di passiflora ho una caerulea abbastanza sviluppata
PASSIFLORA.jpg

e (quest'anno) ho messo pure una edulis che però non ho visto fiorire, probabilmente perchè ancora piccola.

Ciao Elena,
innanzitutto veramente complimenti per le tue bellissime piante.... :hands13: :hands13:

poi, volevo chiederti delle info sulla passiflora, che a quanto sembra ti piace veramente tanto.
Allora, io qualche giorno fa, ne ho comprata una ancora piccolina, che fa il fiore tutto viola e ha le foglie molto grandi, ma mi da l'impressione che non sia rampicante, è possibile?
Inoltre al vivaio dove l'ho comprata, ne ho visto un altro tipo uguale alla tua, quindi rampicante, ma non l'ho presa, perchè non mi sembravano in salute, avevano delle foglie secche ed erano molto piccole (ovvio...il vaso era piccolo...eh eh eh...) e il costo...10 o 11 euro ora non ricordo... :eek:

secondo voi cosa devo fare? La prendo lo stesso e cerco di rimetterla "in sesto"? E' normale che avessero delle foglie secche? ...e il prezzo...è esagerato o va bene?

In ogni caso stasera vado di talea....c'è proprio una bellissima passiflora in un giardino del condominio vicino al mio, ma è diversa sia da quella che ho già io, sia dalla tua...ma è molto carina, quindi stasera ci provo....speriamo bene... :storto:

Baci baci.
Fra

Eltuena

Guru Giardinauta
Purtroppo, non posso aiutarti. Di passiflore ne esistono tante, tutte, più o meno. delicate (mi riferisco al clima). Anche la caerulea (la mia) teme gelo e temperature molto basse. D'inverno, può perdere le foglie, ma in primavera riparte. Io mi ritrovo nuove piantine dappertutto, quindi, presumo che venga abbastanza facilmente sia da seme che da talea. Visto la velocità di crescita, io non la comprerei.

F

frensy979

Guest
Ok grazie.....

eltu ha scritto:
Purtroppo, non posso aiutarti. Di passiflore ne esistono tante, tutte, più o meno. delicate (mi riferisco al clima). Anche la caerulea (la mia) teme gelo e temperature molto basse. D'inverno, può perdere le foglie, ma in primavera riparte. Io mi ritrovo nuove piantine dappertutto, quindi, presumo che venga abbastanza facilmente sia da seme che da talea. Visto la velocità di crescita, io non la comprerei.

Grazie Elena,
ieri sera, ho fatto 2 talee della passiflora della vicina, come mi aveva suggerito Rino qualche tempo fa, nel thread delle "talee di passiflora", l'ho tenute per qualche ora in acqua e poi l'ho messe nel vasetto....speriamo bene.... :embarrass :ciglione:

Inoltre, sempre ieri sera, ho fatto anche 2 talee di Oleandro, che per ora tengo in acqua finché non fanno le radici....anche qui speriamo bene....anche perchè non ho mai fatto tante talee e quindi non sono molto esperta, anche se quelle che ho fatto (di Dimorphoteca, Agrifoglio, Potentilla e Hibiscus) mi sono riuscite quasi tutte, spero di avere altrettanta fortuna con queste, fatemi gli auguri... :storto:
Bacioni. :love_4:
Fra

F

frensy979

Guest
Grasie....

anto79 ha scritto:
Più che auguri, Fra... in bocca al lupo ;)

grasie Anto....anche se preferisco dire "in bocca al cacciatore"...."crepi il cacciatore".... :D :lol: :lol:

Bacioni.
Fra

anto79

Giardinauta
OK! In bocca al cacciatore allora!!! E spero che l'anno prox mi dirai le stesse cose ^_^ per ora sto solo cercando di tenere a freno il vostro contagio x tutti questi fiori colorati!

Alto