• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture phal...

EliCla

Aspirante Giardinauta
ciao, stavo guardando le foto delle vostre phal, ne ho viste di bellissime....ma come fate ad averle in fiore tutte nello stesso periodo? io le tengo sui davanzali, hanno tantissima luce ma non sole diretto, eppure non fioriscono mai tutte insieme...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) pensa che io speravo che non fiorissero tutte assieme per averne sempre qualcuna in fiore :D

parli di fioriture da stelo nuovo o di ripartenze da vecchi steli?

le nuove fioriture sono più "sincronizzate" diciamo
le ripartenze sono un po' + sparpagliate

poi penso dipenda un po' anche dai progenitori, se sono a fioritura invernale o estiva

per mia esperienza personale, gli steli nuovi li producono sempre in inverno per finire fioriti in primavera, parlo degli ibridi che ho coltivato io
è vero che alcune sbocciano un po' prima, e altre hanno una durata molto prolungata così mi ritrovo con phal fiorite da gennaio ad agosto
ma il massimo della concentrazione ce l'ho in primavera

EliCla

Aspirante Giardinauta
non mi riferivo a casi particolari a dire il vero mi guardavo in giro e vedo sui davanzali dei vicini delle bellissime orchidee tutte in fiore e se guardo i miei su 17 ne ho in fiore 5, le altre stanno facendo foglie, altre steli altre keiki....sono belle ma vuoi mettere se fossero tutte in fiore?! d'altra parte hai ragione anche te, meglio che si alternino... :)

Barbara91

Aspirante Giardinauta
Io ho letto che per ottenere una fioritura più spettacolare è consigliabile tagliare lo stelo dalla base e avere pazienza che la pianta ne produca di nuovi... ma io non ho il coraggio ! Pareri in proposito? Mi piacerebbe tantissimo rivederle super fiorite e non con solo 2o3 fiorellini, però non voglio neanche farle soffrire, ci manccherebbe ! :)

Alto